Jain, rilasciato l'album d'esordio Zanaka
Vai al contenuto

Jain, rilasciato l’album d’esordio Zanaka

Jain

Dopo il successo del singolo Come, è stato rilasciato oggi il disco d’esordio di Jain dal titolo Zanaka, che in malgascio significa bambino.

Ha ventiquattro anni, ha vissuto tra Europa e Africa e oggi è stato pubblicato il suo album di debutto, Zanaka. Lei è Jain e il suo disco risente delle influenze delle tante culture che ha attraversato: perchè Jain è nata a Tolosa ma ha vissuto tra Congo, Dubai, Abu Dhabi e Parigi (per seguire la carriera militare del padre), Come, singolo tratto dal disco, tra i più suonati in Italia è un piccolo esempio di quello che contiene l’album. Un totale di dieci tracce e la scelta del nome Zanaka, che in malgascio significa bambino.

Cittadina del mondo: la scelta del suo nome d’arte a causa di una citazione religiosa…

Nonostante sia nata in Francia non ha scelto il francese ma l’inglese: questo perché è la lingua grazie alla quale, anche visto i diversi luoghi in cui ha abitato, si è sempre potuta esprimere con le persone conosciute di città in città. Come chiarito nel corso di un’intervista: Zanaka è il mio album dei viaggi e la lingua dei viaggi, per me, è l’inglese.

La scelta del nome deriva da una citazione della religione jainista: Non essere deluso se perdi e non essere orgoglioso se vinci, ed ecco perché ha voluto il nome Jain. Oltre a cantare, la ventiquattrenne suona anche batteria e le percussioni arabe

I temi del disco e la tracklist

Temi principali dell’album la vita da emigrato, i nuovi incontri ma anche gli affetti che si lasciano alle spalle. Tante le influenze che hanno portato Jain a concepire Zanaka; le sonorità del Congo, luogo in cui ha vissuto molto a lungo,e gli artisti come Nina Simone, Ella Fitzgerald, Janis Joplin, tra i più ascoltati, oltre alla musica elettronica francese.
Ecco la tracklist:

Come
Heads Up
Mr Johnson
Lil Mama
Hope
All My Days
Hob
Makeba
You Can Blame Me
So Peaceful

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2016 22:06

Jessica Sole, esordio da cantautrice con Tracce di me