J-Ax, Reale: la data di uscita e la tracklist del nuovo album

J-Ax, ReAle: ecco tutti gli ospiti

J-Ax, ReAle: la data di uscita e la tracklist del nuovo album del rapper degli Articolo 31.

Manca sempre meno all’arrivo di ReAle, il nuovo album di J-Ax. Già annunciato sul finire del 2019, il ritorno del rapper milanese si arricchisce ora di nuovi dettagli.

Tra questi la data di uscita ufficiale, la tracklist e anche il primo ospite d’onore presente all’interno del disco. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su ReAle.

J-Ax, ReAle: la tracklist

Il nuovo album del rapper famoso per la sua storia negli Articolo 31 arriverà sul mercato il 24 gennaio 2020. Si tratta del grande ritorno di Ax a distanza di cinque anni da Il bello d’essere brutti.

Ecco la tracklist di questo nuovo disco, composto ben ben sedici inediti più due bonus:

1 – Mainstream (La scala sociale del rap)

2 – Supercalifragili

3 – Quando piove, diluvia

4 – Beretta

5 – Pericoloso

6 – La mia hit

7 – Siamesi

8 – ReAle

9 – Cristoforo Colombo

10 – Fiesta!

11 – Cuore a lato

12 – Per sempre nell’83

13 – Redneck

14 – Il terzo spritz

15 – Sarò scemo

16 – A me mi

17 – Ostia Lido (Remastered)

18 – Tutto tua madre (Remastered)

J-Ax
J-Ax

ReAle: gli ospiti dell’album di J-Ax

Saranno diversi gli ospiti di Alessandro Aleotti in questo album molto atteso dai fan. Si parte da un grande della musica italiana, autore e cantautore di primissimo livello, icona a inizio carriera del nostro punk: Enrico Ruggeri.

In ambito rap, non poteva non mancare accanto ad Ax un mostro sacro come l’ex Club Dogo Jake la Furia. C’è poi spazio per un altro simbolo degli anni Novanta: se gli Articolo sono stati infatti il gruppo mainstream dell’hip hop per eccellenza, gli 883 hanno fatto il loro in ambito pop. E allora ecco spuntare un atteso featuring con Max Pezzali.

Ma non finisce qui. Ci sarà anche una bella collaborazione con Il Cile, peraltro non la prima della carriera di Ax (ti ricorderai il successone Maria Salvador). Quindi, ci sarà spazio per il Big Boy della musica italiana, Sergio Sylvestre, e poi ancora Paola Turci, che aveva cantato un brano nell’album Domani smetto degli Articolo. Ultimo artista in questa lunga lista ecco spuntare infine Il Pagante.

Questo il post sui social con cui J-Ax ha ringraziato l’amico e collega dei Decibel:

ultimo aggiornamento: 01-01-2020