Scoppia la polemica sui social per l’esecuzione degli inni nazionali prima di Italia-Inghilterra: cosa è successo.

I social si infiammano per Italia-Inghilterra. A scatenare le ire di molti tifosi azzurri non è però tanto la sconfitta della formazione allenata da Roberto Mancini nella prima gara valida per le qualificazioni a Euro 2024. A far impallidire tutti è stato qualcosa andato in scena ancor prima del calcio d’inizio: l’esecuzione dei due inni nazionali, non proprio brillante in entrambi i casi, anche se per motivazioni differenti. Ecco cosa è successo e perché molti spettatori sono rimasti senza parole!

Gigi D’Alessio e Clementino cantano l’Inno di Mameli

Tornata a Napoli dopo dieci anni di assenza, la Nazionale italiana ha riportato il pubblico di fede azzurra allo Stadio Diego Armando Maradona. Per coinvolgere maggiormente gli oltre 40mila spettatori presenti nell’impianto di Fuorigrotta, gli organizzatori hanno pensato bene di rendere più spettacolare l’esecuzione degli inni. Con risultati però non proprio eccezionali.

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

L’Inno di Mameli è stato per l’occasione affidato a due dei grandi nomi della musica partenopea degli ultimi trent’anni. Da The Voice al prato dell’ex San Paolo, Gigi D’Alessio e Clementino hanno unito le loro voci per regalare ai fan una rivisitazione decisamente particolare del nostro inno nazionale, scatenando l’entusiasmo dei presenti, ma anche qualche perplessità sui social, come facilmente prevedibile:

Italia-Inghilterra: Ellynora sbaglia l’inno

Se l’esecuzione dell’Inno di Mameli non è riuscita a rinvigorire lo spirito patriottico dell’intera penisola, forse è stato leggermente più grave quello che è successo durante l’interpretazione dell’inno britannico, God Save the King.

Leggi anche
Malika Ayane canta l’Inno di Mameli nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino 2022

L’inno è stato affidato infatti alla cantante Ellynora, una giovane artista romana di origini napoletane, nel 2018 anche protagonista ad Amici Casting, oltre che recentemente concorrente di Una voca per San Marino. Una cantante forse con un background di esperienza non ancora molto ricco. Probabilmente messa in difficoltà dall’emozione, ma anche da un probabile problema tecnico, l’artista ha sbagliato parecchio nella sua performance, e alla fine è scivolata sulla classica buccia di banana, cantando “queen” al posto di “king”. Un errore non da poco, specialmente per dei sudditi abbastanza suscettibili come gli inglesi. Speriamo che la prossima volta le cose possano andare meglio.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 24-03-2023


Morgan condurrà Sanremo 2024? L’indiscrezione fa impazzire Bugo!

Guè pubblica per sbaglio in rete un video bollente!