Collisioni Festival 2019: la line up, i biglietti e come arrivare a Barolo

Prosegue il Collisioni Festival 2019: tocca a Macklemore, Calcutta e Thom Yorke

Torna uno dei festival musicali e letterari più attesi dell’estate italiana: il Collisioni Festival 2019. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Il Collisioni Festival sta regalando spettacolo anche nel 2019. D’altronde, ormai da tempo è una delle manifestazioni estive più importanti in Italia, che ogni anno si tiene nella splendida cornice di Barolo, piccola città delle Langhe. Musica, letteratura e cultura anche stavolta sono state assolute protagoniste, e mancano ancora diversi appuntamenti, tra cui l’atteso concerto di Calcutta.

Le date del Collisioni Festival 2019: gli artisti e gli ospiti

Si è iniziato con il botto il 17 giugno, con Eddie Vedder che ha infiammato il Festival con i suoi brani da solista. Un concerto eccezionale per il frontman dei Pearl Jam, una delle voci più intense della storia del rock.

Il 4 luglio è stato il turno di Liam Gallagher che è tornato a esibirsi in Italia con i pezzi del suo ultimo album solista, As You Were del 2017.

Il giorno dopo, il 5 luglio, è stato il turno di un doppio entusiasmante concerto: quello di Carl Brave e di Max Gazzè. I due artisti romani, che hanno collaborato nel brano Posso, hanno diviso il palco con due amici, Rkomi e Daniele Silvestri.

Doppio colpo anche per il 6 luglio. Sul palco del Festival si sono alternati i Måneskin e il rapper Salmo, tra i protagonisti più importanti della musica italiana negli ultimi due anni.

Il 7 luglio sono invece stati protagonisti i Thirty Seconds to Mars, che hanno fatto ballare il pubblico cantando i loro grandi successi emo-rock dei primi anni Duemila e gli ultimi brani elettronici dell’album America, come Dangerous Night o Rescue Me.

Ma non è finita qui. Il 10 luglio si esibirà sul palco del Collisioni il rapper americano Macklemore, mentre il 16 luglio sarà il momento dello spettacolo speciale di Thom Yorke e del suo Tomorrow’s Modern Boxes.

Annunciato anche un concerto speciale di Calcutta il 13 luglio.

Ecco il riassunto del programma musicale:

17 giugno – Eddie Vedder

4 luglio – Liam Gallagher

5 luglio – Carl Brave / Max Gazzè / Rkomi / Daniele Silvestri

6 luglio – Måneskin e Salmo

7 luglio – Thirty Seconds to Mars

10 luglio – Macklemore

13 luglio – Calcutta

16 luglio – Thom Yorke

Salmo
Salmo

Oltre alla musica, tanti anche gli ospiti al Collisioni Festival 2019 di Barolo, che come si sa è anche una delle principali espressioni della cultura e della letteratura italiana. Tanti anche i musicisti che hanno presentato i loro libri e le loro nuove uscite.

I biglietti per Collisioni Festival 2019 sono disponibili su TicketOne.

Come arrivare al Collisioni Festival 2019 e dove dormire

Il Collisioni è un evento a misura di città, o meglio, a misura di Barolo! Infatti l’intera città viene allestita di palchi, tendoni, ristoranti, street food e tanto altro ancora. Barolo è facilmente raggiungibile in macchina, ma si consiglia di utilizzare il servizio di navette che partono da Alba, da Bra e dal parcheggio grande di Barolo. Il servizio costa 2 euro a persona.

Se viaggiate in auto e arrivate da lontano, le uscite sono le seguenti: se prendete la A6 Torino – Savona uscita Cherasco; se invece viaggiate sulla A33 Asti – Cuneo prendete l’uscita Alba.

Per quanto riguarda il soggiorno, Barolo è vicina a tanti paesi e città delle Langhe, e dunque è possibile trovare tantissime sistemazioni che fanno il caso vostro. Vi consigliamo di prenotare con qualche settimana di anticipo.

ultimo aggiornamento: 09-07-2019