Franco Battiato, il grande artista sperimentale ed eclettico, festeggia 70 anni di età ed una ricca carriera di successi in riabilitazione.

Tanti auguri di buon compleanno al celebre cantautore, compositore e regista italiano, Franco Battiato che oggi, lunedì 23 marzo, compie 70 anni.

Per il grande Franco Battiato sarà un compleanno particolare poichè si troverà costretto a spegnere le 70 candeline con le stampelle in seguito alla caduta sul palco del Petruzzelli di Bari, caduta in seguito alla quale si è rotto il femore.

Franco Battiato, nato a Ionia, in provincia di Catania, è considerato tra le personalità più importanti e influenti di tutto il panorama cantautorale italiano. Dopo aver conseguito la maturità al Liceo Scientifico “Archimede” di Acireale, si è trasferito a Roma e dopo ancora a Milano. Il primo contratto discografico l’ha ottenuto grazie all’ amico Giorgio Gaber, considerato uno degli artisti più importanti dello spettacolo e della musica italiana ed europea del secondo dopoguerra.

Un ironico libero pensatore che ha praticato l’arte della provocazione, studioso dagli orizzonti amplissimi e grande sperimentatore, nonchè uno dei nomi più famosi della musica italiana, alcuni dei suoi brani sono entrati nella storia del costume ed hanno fatto scoprire all’Italia le risorse della musica elettronica e le concezioni più avanzate del rock di quelle stagioni e le contaminazioni con i grandi autori di musica contemporanea.

Precursore della musica elettronica, Battiato è un cultore di musica classica e sinfonica che nei suoi racconti sembra essere praticamente l’unica musica che ascolta.  L’ultimo tour La lista delle sue collaborazioni va da Claudio Baglioni ai CSI, da Enzo Avitabile a Pino Daniele, dai Bluvertigo a Tiziano Ferro, Celentano, Subsonica, Marta sui Tubi e così via.

Il suo ultimo album è il Joe Patti’s Experimental Group con cui ha girato tutta Italia fino allo scorso dicembre.

Non ci resta che fargli i nostri migliori auguri di buon compleanno!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2015 13:07


Nuovo singolo per Jack Savoretti

Black Keys, ancora uno stop al tour mondiale