Have Yourself a Merry Little Christmas cantata dalla Garland e Sinatra
Vai al contenuto

Have Yourself a Merry Little Christmas, le versioni cantate da Judy Garland e Frank Sinatra

Judy Garland interpreta Have Yorself A Merry Little Christmas

Tante le versioni incise di Have Yourself a Merry Little Christmas dagli anni ’40 ad oggi. Le più celebri però rimangono quelle di Judy Garland e di Frank Sinatra.

Venne ascoltata per la prima volta nel 1944, intonata dalla cantante e ballerina statunitense Judy Garland (ai più conosciuta per aver interpretato Dorothy nel 1939 nel film “Il Mago Di Oz”), madre di Liza Minelli. La Garland regalò al mondo un’interpretazione di Have Yourself a Merry Little Christmas da brividi, nella pellicola Meet Me in Saint-Louis, Incontriamoci a Saint-Louis. Nel film, la canzone viene cantata in una scena in cui la famiglia protagonista, residente a Saint-Louis, è distrutta per l’imminente partenza del capofamiglia per New York causa motivi di lavoro: il personaggio interpretato da Judy Garland canta così il brano la Vigilia di Natale per rincuorare la sorellina affranta.

Il brano nacque però un anno prima, nel 1943, dalle mani di Hugh Martin, su suggerimento di Ralph Blane. Martin, scomparso nel 2011. era un compositore e arrangiatore molto apprezzato negli Stati Uniti. Qualche anno più tardi anche Frank Sinatra fece sua Have Yourself A Merry Little Christamas (testo). The Voice, come venne ben presto soprannominato in Italia, incise il brano di Natale dopo il 1947 anche nel 1957 e nel 1963. La versione di Frank Sinatra (“Christmas” fu un tema al centro di molti brani della sua carriera), rivista un po’ nel testo, è diventata più popolare persino della precedente.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2016 17:49

Sanremo 2017: scelti 12 semifinalisti Nuove Proposte, molti ex talent