Tutto su Gwen Stefani, da frontwoman a popstar

Tutto su Gwen Stefani, da frontwoman a popstar

Alla scoperta di Gwen Stefani, dalla dislessia al successo passando per la vita privata e le migliori canzoni dell’artista.

Gwen Stefani è una nota cantante, stilista e attrice statunitense. Ma anche un apprezzatissimo personaggio televisivo, molto popolare in America. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stata inserita nella TOP 100 delle migliori artiste. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.

Chi è Gwen Stefani: biografia e carriera

Gwen Renée Stefani è nata a Fullerton, in California, il 3 ottobre 1969 sotto il segno della Bilancia. La prima curiosità riguarda il suo nome (Gwen), piuttosto inusuale anche Oltreoceano. A sceglierlo è stata la madre, grande appassionata di un romanzo. Il nome di una delle protagoniste era appunto Gwen. Chi lo avrebbe mai immaginato…

Gwen Stefani

La giovane Stefani cresce con l’insicurezza legata al suo aspetto fisico. Leggermente in sovrappeso, pratica per molti anni il nuoto per disegnare e scolpire il suo corpo. Ma non è tutto. La futura reginetta del pop è dislessica, e la cosa non avrebbe inciso positivamente sulla sua autostima.

Prima di sfondare nel mondo della musica, Gwen ha lavorato anche come commessa in un fast food. Dopo l’esperienza con i No Doubt, capace di proiettarla al successo a livello internazionale, sceglie d’intraprendere una carriera da solista. Esordisce con il singolo What You Waiting For che si trasforma presto in un vero e proprio tormentone. Da quel momento non si è praticamente mai fermata.

Consolidato il successo con il brano Rich Girl, prodotto da Dr. Dre, si è imposta ai vertici delle classifiche anche in America grazie al brano Hollaback Girl, terzo singolo tratto dal suo primo album da solista.

L’exploit del suo debutto da solista viene in parte confermato dal secondo album, The Sweet Escape, in cui compaiono collaborazioni di prestigio come quelle con Linda Perry, The Neptunes, Akon, Pharrell e Martin Gore. Tra un successo radiofonico e uno televisivo, Gwen si conferma una popstar di livello mondiale, in grado di distinguersi dalle altre grandi star del periodo per un’attitudine che non si discosta molto da quella mostrata durante il periodo d’oro nei No Doubt.

Nel momento di massimo splendore, però, Stefani ha deciso di ridurre i suoi impegni come solista, dedicandosi anche ad altre attività. Oltre alla musica, Gwen ha una grande passione per la moda e ha aperto una propria linea di abbigliamento che inizialmente si ispirava al gusto della tradizione giapponese e quello della tradizione giamaicana.

Non stupisce il fatto che la mamma e la nonna di Gwen fossero ottime sarte e non sorprende nemmeno il fatto che sulla propria pagina Instagram la cantante presenti sempre gli ultimi capi della sua linea, che ogni volta riscuotono un discreto successo tra i follower, così come i prodotti della sua linea di cosmetici.

Cosa fa oggi Gwen Stefani

Che fine ha fatto Gwen Stefani, si chiedono in molti. Oltre a essere giudice di alcuni talent in America, è tornata attivamente nel mondo della musica con il singolo Let Me Reintroduce Myself. Di seguito il video:

Oltre a rimettersi in gioco come solista, nel 2024, a dieci anni dalla separazione, si è riunita con i No Doubt. La band è stata infatti inserita in tabellone al Coachella, uno dei festival musicali più importanti al mondo. Nonostante la reunion, proprio nello stesso anno Gwen ha deciso di ritornare a dare sprint alla sua carriera da solista con l’album Bouquet.

No Doubt

La discografia da solista in studio

2004 – Love. Angel. Music. Baby.
2006 – The Sweet Escape
2016 – This Is What the Truth Feels Like
2017 – You Make It Feel like Christmas
2024 – Bouquet

La vita privata di Gwen Stefani: marito e figli

La cantante è stata sposata con Gavin Rossdale, padre dei tre figli di Gwen Stefani, Kingston James McGregor, Zuma Nesta Rock, Apollo Bowie Flynn. I genitori hanno scelto per loro nomi decisamente fantasiosi.

Dopo la separazione, Gwen ha trovato l’amore negli studi di The Voice. Nel corso della settima edizione del programma andato in onda degli Stati Uniti, la cantante è stata scelta come coach e ha conosciuto il suo collega Blake Shelton. I due hanno iniziato a frequentarsi anche fuori dall’accademia musicale e nel 2015 hanno ufficializzato la loro relazione.

Nel 2021 Gwen e Blake sono convolati a giuste nozze. Il matrimonio è stato celebrato il 3 luglio in forma privata nel ranch di proprietà di Shelton, in Oklahoma, tra covoni di fieno e campagne immense. Un matrimonio da favola ma diverso, e diverso è stato anche il vestito della cantante dei No Doubt, che ha scelto un abito bianco sexy e degli stivali decisamente country.

Chi è Blake Shelton, il marito di Gwen Stefani

Blake Tollison Shelton, questo il suo nome completo, è nato ad Ada, in Oklahoma, il 18 giugno 1976 sotto il segno dei Gemelli. Artista country di enorme successo, ha venduto oltre 13 milioni di copie per gli album e oltre 56 milioni per i singoli, ricevendo tra l’altro nove nomination ai Grammy e molti altri riconoscimenti a livello internazionale.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con popstar del calibro della stessa Gwen, di Christina Aguilera, Kelly Clarkson e Shakira, ma è diventato famoso anche come giudice del programma The Voice.

Leggi anche
Chi è Blake Shelton, star del country e marito di Gwen Stefani

Sai che…

– Qual è la malattia di Gwen Stefani, si domandano in tanti. Fortunatamente non soffre di particolari patologie, ma non molti anni fa ha confessato di essere dislessica.

– Gwen è alta 1 metro e 68.

– A quanto pare Gwen Stefani vive a Los Angeles.

– Il suo patrimonio è stimato sui 100 milioni di dollari.

– Ha vinto in carriera 3 Grammy Award, di cui uno da solista.

Billboard l’ha inserita tra gli artisti di maggior successo della decade 2000-2009.

– Nel 2008 è stata tra le star della musica più pagate in assoluto.

– Gwen Stefani ha origini italiane, si chiedono tanti fan. La risposta è sì, grazie al padre Dennis Stefani, dirigente della Yamaha.

– Impegnata anche sul fronte umanitario, ha sostenuto fin dal principio la comunità Lgbtq+ e la lotta al razzismo.

– Ha recitato come attrice sia al cinema, in Zoolander e in The Aviator, sia in alcune serie tv di successo come Dawson’s Creek e Gossip Girl.

– Su Instagram Gwen Stefani ha un account ufficiale da milioni e milioni di follower. Anche su TikTok è una vera e propria star con il suo account.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Gwen Stefani, ecco una playlist presente su Spotify: