Vai al contenuto

Sanremo 2020: tutti gli ospiti

Biagio Antonacci

Tutte le indiscrezioni sugli ospiti di Sanremo 2020: dai grandi cantanti italiani agli artisti internazionali.

Fervono i preparativi per il Festival di Sanremo 2020, la settantesima edizione della kermesse dedicata alla canzone italiana. E iniziano a spuntare anche i nomi dei super ospiti che potrebbero salire sul palco dell’Ariston per rendere indimenticabili le cinque serate dell’evento.

Sanremo 2020: gli ospiti

Ospite del Festival già annunciato, praticamente dalla nomina di Amadeus, sarà Fiorello. Non dovrebbe esserci invece Jovanotti, che si è tirato indietro per via del suo ‘anno sabbatico’.

Parlando di cantanti, Tiziano Ferro sarà sicuramente protagonista del prossimo Festival. Lo ha annunciato Amadeus durante la finale di Sanremo Giovani, aggiungendo che il cantautore di Latina sarà ospite in tutte e cinque le serate.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Tra gli artisti che hanno confermato la loro partecipazione c’è invece Al Bano, che dovrebbe cantare insieme a Romina Power. In un’intervista a Repubblica, Amadeus ha poi annunciato anche l’approdo sul palco dell’Ariston di Salmo, salvo essere smentito dallo stesso rapper pochi giorni dopo. Se non ci saranno sorprese, l’artista sardo non parteciperà al Festival.

A proposito di rapper, è stato invece annunciato per la serata del venerdì l’arrivo sul palco dell’Ariston di Ghali, che presenterà un medley dei suoi successi. Stessa serata anche per Gianna Nannini, che presenterà il suo ultimo lavoro La differenza.

E non finisce qui: nelle ultime ore sono state confermate anche le partecipazioni di due Big della nostra musica come Zucchero e Biagio Antonacci. Sui social ha invece annunciato la sua presenza a sorpresa Gigi D’Alessio.

Alla lunga lista si sono aggiunti anche Antonio Maggio e Gessica Notaro, che presenteranno un brano scartato da Amadeus per la competizione ufficiale.

Al di fuori del mondo della musica, è invece certa la presenza di Roberto Benigni, annunciata durante una puntata di Che tempo che fa: “Per me Sanremo è un’altra fiaba. Sono io l’unica cosa sicura. Amadeus non so se ci andrà“. Il grande attore toscano ha condotto un’edizione del Festival nel 1980, per poi tornare come ospite nel 1983, nel 2002, nel 2009 e nel 2011.

Salmo
Salmo

La più grande novità del 2020 sarà però la presenza di un palco esterno al Teatro Ariston, che nei giorni del Festival ospiterà alcuni grandi nomi della nostra musica. Secondo quanto riferito da SanremoNews, su questo nuovo palco dovrebbero salire Zucchero, Mika e Ultimo.

Tra gli ultimi ospiti annunciati ci sono i Ricchi e Poveri, che si riuniranno per la prima volta sul palco dell’Ariston dopo quasi quarant’anni. La storica band si esibirò il 5 febbraio.

Era il 1981 quando per l’ultima volta sul palco dell’Ariston si presentavano Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Marina Occhiena e Franco Gatti. Dopo 39 anni, saranno nuovamente insieme per festeggiare i 70 anni di storia del Festival.

Festival di Sanremo 2020: gli ospiti internazionali

Altra certezza del Festival è il ritorno dei grandi ospiti internazionali. E il primo è stato già svelato dall’Ansa, che cita fonti Rai: si tratta di Lewis Capaldi.

Il 23enne artista scozzese di origini italiane ha conquistato le classifiche di tutto il mondo quest’anno con la ballata Someone You Loved, da oltre 800 milioni di stream. Nel nostro paese lo abbiamo visto anche tra gli ospiti della seconda puntata di X Factor. Con tutta probabilità sarà dunque lui uno dei grandi nomi della musica internazionale a calcare nel 2020 il palco dell’Ariston.

Il secondo artista internazionale confermato è Dua Lipa, una grande voce del pop mondiale. Non c’è stato spazio per i sogni di Amadeus, ovvero Madonna e Lady Gaga. Tuttavia, una terza star internazionale attesa sul palco è l’italiano d’adozione Mika.

Di seguito il video Someone You Loved, la canzone più famosa nella brevissima carriera fin qui di Lewis Capaldi:

Gli ospiti di Sanremo serata per serata

Facciamo un riassunto con tutti gli ospiti del Festival divisi per serate:

4 febbraio – Fiorello, Tiziano Ferro, cast del film di Gabriele Muccino Gli anni più belli (Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria), Emma Marrone e Al Bano e Romina

5 febbraio – Fiorello, Tiziano Ferro, i Ricchi e Poveri, Zucchero e Gigi D’Alessio

6 febbraio – Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Roberto Benigni, Mika e Lewis Capaldi

7 febbraio – Fiorello, Tiziano Ferro, Johnny Dorelli, Dua Lipa, Ghali, Gianna Nannini

8 febbraio – cast del film di Fausto Brizzi La mia banda suona il pop (Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi) e Biagio Antonacci

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2020 14:15

Green Day: Billie Joe Armstrong vorrebbe reincidere Warning