Giorgia, il ritorno sulle scene: il 30 settembre il nuovo singolo
Vai al contenuto

Giorgia, il ritorno sulle scene: il 30 settembre il nuovo singolo

giorgia

A tre anni dall’ultimo album, Giorgia torna con un nuovo singolo, quello che anticipa l’uscita del nuovo disco: il brano si chiama “Oronero”.

Sono trascorsi tre anni dall’ultimo album di Giorgia, quel “Senza paura” che ebbe un grande successo. Ora la cantante è pronta al ritorno con un nuovo album: disco che sarà anticipato, come annunciato sui social media dalla stessa artista, da un singolo in uscita il 30 settembre, che da quella data sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Il titolo della traccia è “Oronero” (Microphonica/Sony Music Italy), e farà da apripista alla nuova fatica discografica la cui uscita è prevista per novembre. Il nuovo progetto discografico va a consolidare la collaborazione tra Giorgia e il produttore Michele Canova, già insieme nei precedenti due album, “Dietro le apparenze” (2011) e “Senza paura” (2013).

Una carriera ricca di successi e collaborazioni

Più di vent’anni di carriera artistica con oltre 7 milioni di dischi venduti, Giorgia è unanimemente considerata tra le più grandi artiste italiane di sempre, con una voce capace di virtuosismi tipici delle grandi star d’Oltreoceano. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali quali, per citarne alcuni, Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Jovanotti, Mina, Zucchero, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Herbie Hancock e Alicia Keys.

Il trampolino di lancio è stato il Festival di Sanremo

Per Giorgia è stato il Festival di Sanremo il trampolino: in molti la ricordano ancora giovanissima e timida quando emergeva grazie alla sua voce inconfondibile. E poi è un brano che le spiana la strada (e che rimane una delle canzoni più belle della musica italiana) e che la fa conoscere al grande pubblico, quando nel 1994 partecipa tra le Nuove Proposte. L’anno successivo, con il brano Come Saprei, vince proprio il Festival di Sanremo, e due anni dopo, con Strano il mio destino, arriva invece terza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2016 11:09

Nek, venerdì il singolo “Unici”: anticipa il disco in uscita a ottobre