Dave Grohl, ex Nirvana e leader dei Foo Fighters, ha confessato di avere problemi di udito: le parole della rockstar.

Dave Grohl è sordo… o quasi! Il frontman dei Foo Fighters, ex batterista dei Nirvana e vera e propria icona della storia del rock anni Novanta e Duemila, sta vivendo da diverso tempo con un handicap non da poco. A quanto pare nel corso degli anni ha perso quasi del tutto l’udito, soprattutto dall’orecchio sinistro. Lo ha rivelato in un’intervsita all’Howard Stern Show, spiegando il motivo per cui sale spesso sul palco privo dell’ear monitor.

Dave Grohl è sordo: il rocker non sente più

Una brutta situazione, comune peraltro a molti musicisti, specialmente ai batteristi, costretti per tutta la vita ad ascoltare suoni potenti da distanza molto ravvicinata. L’abbassamento dell’udito ha sorpreso Grohl, che negli ultimi vent’anni ha dovuto arrangiarsi come poteva per poter capire chi gli parlava, spesso ricorrendo soprattutto alla lettura del labiale.

batteria
batteria

Confessa l’artista: “Se fossi seduto accanto a me proprio qui a cena, non capirei una ca**o di parola per tutto il fottuto tempo. E questa cosa peggiora, ovviamente, se mi trovo in un ristorante affollato“. Una bruttissima situazione, resa quasi insopportabile dall’esplosione della pandemia.

Dave Grohl, il labiale e le mascherine

Come è facilmente comprensibile, per chi ha problemi di udito la pandemia ha avuto un’altra conseguenza devastante. A causa delle mascherine, ha infatti impedito a tantissime persone con difetti di udito di poter leggere le labbra. Lo ha chiarito lo stesso Grohl: “La cosa peggiore di questa pandemia sono le persone che indossano le mascherine. Ho letto le labbra per titpo vent’anni… sono un musicista rock. Sono fottutamente sordo“.

Fortunatamente, a livello lavorativo questa sordità non gli sta però impedendo di creare grandi album. La rockstar è infatti ancora in grado di ascoltare tutto, anche le più piccole minuzie, quando si trova in studio, con tutta la strumentazione adatta. Una piccola, ma fondamentale, buona notizia.

Di seguito il video di The Pretender, una delle canzoni dei Foos più amate:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 22-02-2022


Michael Bublé sarà padre per la quarta volta: la rivelazione nel suo nuovo video

Briga e Arianna Montefiori sono nuovamente positivi al Covid: l’annuncio sui social