Ambrogino d’Oro 2020: tra i premiati dal comune di Milano ci sono anche Fedez, Chiara Ferragni e Fabio Concato.
Anche nel 2020 il comune di Milano ha assegnato l’Ambrogino d’Oro, l’onoreficenza dedicata ai cittadini o alle associazioni del capoluogo lombardo che si sono distinte particolarmente nel proprio campo. Da tradizione, la cerimonia si svolge il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. Quest’anno sarà però una cerimonia in streaming, a causa dell’emergenza sanitaria. Tra i personaggi premiati nel mondo della musica ci sono Fedez (con la moglie Chiara Ferragni) ma anche Fabio Concato.
Fedez e Chiara Ferragni vincono l’Ambrogino d’Oro
Il Comune di Milano ha scelto di premiare con l’onoreficenza il rapper Fedez e la moglie Chiara Ferragni, in particolare per il loro impegno durante il periodo più duro dell’emergenza Coronavirus, concretizzatosi nella raccolta fondi a favore dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Grazie al loro contributo, nei mesi più bui del lockdown e dell’emergenza sanitaria la città di Milano (e non solo) ha potuto vivere momenti di maggior leggerezza. Sia nell’intrattenimento che nelle attività benefiche, dunque, la coppia si è distinta, meritandosi un riconoscimento da parte della loro città.
Tra l’altro, Chiara già due anni fa era stata candidata per li premio, ma la sua nomination aveva creato scalpore polemiche, tanto da non arrivare a concretizzarsi. Stavolta invece nessuno ha avuto da ridire.
Ambrogino d’Oro 2020: premiato anche Fabio Concato
L’altro grande personaggio del mondo della musica premiato in questa edizione è Fabio Concato. Il cantautore ha pubbligato pochi mesi fa una nuova canzone L’umarell, il cui incasso è stato devoluto alla battaglia contro il Covid-19.
Premio anche per Claudio Trotta, patron di Barley Arts e tra i promoter più importanti in Italia. Un riconoscimento importante in un anno in cui la musica dal vivo ha vissuto probabilmente la sua stagione più nera in assoluto.
Di seguito l’audio di L’umarell: