Fedez, Crisi di Stato: il testo e il significato della nuova canzone del rapper milanese giudice di X Factor 2022.

La notizia era nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata solo il 5 dicembre. In arrivo, dal 9 dicembre, il nuovo singolo di Fedez. Una canzone intitolata Crisi di Stato e già più volte spoilerata dallo stesso rapper sui social. Di fatto, conosciamo già buona parte del testo e molti dettagli su un singolo che va ad accompagnare questo inverno e che potrebbe anticipare, probabilmente, il nuovo lavoro discografico dell’artista giudice di X Factor. Scopriamo insieme tutti i dettagli e il significato del testo.

Fedez riparte da Crisi di Stato

Stando a quanto trapela, il nuovo singolo del rapper milanese sarà presentato per la prima volta dal vivo dallo stesso artista durante la finale di X Factor 2022, l’8 dicembre, per poi diventare disponibile per tutti sulle piattaforme streaming dal 9 dicembre.

Fedez, cover Crisi di Stato
Fedez, cover Crisi di Stato

Una canzone così non si è mai sentita in Italia, stando alle parole dello stesso artista. Prodotto da Davide Simonetta e scritto con lo stesso Simonetta e Paolo Antonacci, Crisi di Stato spinge sull’acceleratore per quanto riguarda BPM e creatività, tramutandosi in un pezzo dalle atmosfere degne di un rave hyperpop, secondo quanto trapela dalle prime informazioni e dai primi dettagli.

Il significato di Crisi di Stato

Se dal punto di vista musicale il rapper prova a sperimentare con un pezzo pop che più pop non si potrebbe, con cassa dritta e atmosfere da rave, dal punto di vista testuale si tratta della solita canzone d’amore dolce e ironica, tipica del suo stile.

Leggi anche -> Le migliori canzoni: da Cigno nero a Mille

Accompagnata da una cover in cui l’artista, in bianco e nero, si mostra a petto nudo, senza tatuaggi e con uno sguardo perso nel vuoto, la canzone affronta infatti una storia d’amore dolce e travolgente, riassunto in questi versi: “Sei tutto l’amore che non ho, io sono tutti i casini che non hai, e tu per me sei la crisi di Stato, l’amore rubato in un vicolo, sei la rissa in cortile, un finale mega malinconico“.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

Fedez strillo

ultimo aggiornamento: 05-12-2022


Gli Arctic Monkeys annunciano due concerti in Italia nel 2023

Bryan Adams è in Italia: la scaletta dei concerti della rockstar canadese