Instagram e Facebook, spariscono molte canzoni: svelato il motivo
Vai al contenuto

La musica sparisce da Facebook e Instagram? Ecco cosa sta succedendo

ragazza smartphone cuffie ascoltare musica

Via la musica da Facebook e Instagram? Molte canzoni sono state tolte dai social del gruppo Meta: ecco il motivo.

Allarme per gli appassionati di musica e di social: molte canzoni stanno sparendo da Instagram e Facebook. Sui due principali social network del gruppo Meta di Mark Zuckerberg molte canzoni sono state al momento eliminate e non possono più essere utilizzate nelle Storie, nei post o nei Reel. Un problema tecnico? A quanto pare no. A rispondere alla domanda sono stati infatti direttamente i portavoce del gruppo Meta, che ha reso noti i motivi di una sospensione che potrebbe anche essere momentanea.

Perché molte canzoni sono sparite da Instagram?

Va intanto sottolineato un aspetto: non tutte le canzoni stanno sparendo dai due social network, ma solo quelle protette dalla SIAE. E il motivo è presto detto: sarebbe venuto meno un precedente accordo tra i social e la società che protegge i diritti d’autore.

ragazza smartphone cuffie ascoltare musica
ragazza smartphone cuffie ascoltare musica

Spiegano i vertici del gruppo americano in una nota ufficiale: “Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con SIAE. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità, e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio SIAE dalla nostra libreria musicale“.

Nel comunicato si aggiunge che l’utilizzo della musica sia un valore aggiunto, per permettere alle persone di condividere le canzoni che amano. Non a caso, hanno stretto accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo, e continueranno a lavorare con SIAE per riuscire a trovare un nuovo accordo che soddisfi entrambe le parti.

Leggi anche
Come sfruttare Instagram per promuovere la propria musica

Come usare la musica su Instagram

Se non hai mai utilizzato la musica su Instagram, uno dei social di punta del gruppo Meta, ecco come fare per sfruttare le tue canzoni del cuore. Puoi aggiungerle ad esempio alle tue Storie. Per farlo apri l’app di Instagram e tocca l’icona della fotocamera in alto a sinistra per creare una nuova storia. Successivamente tocca l’icona della musica, cerca il brano che desideri utilizzare e selezionalo.

Un procedimento simile, se non uguale, può essere utilizzato per inserire le proprie canzoni anche nei Reel. E da qualche tempo è possibile anche aggiungere una canzone ai post, per poter far sì che le proprie immagini siano accompagnati da un brano significativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2023 11:52

I MÃ¥neskin non si fermano mai: annunciato un nuovo tour mondiale