Eurovision, la Russia è rappresentata dalla concorrente Manizha, femminista e queer: una scelta che infastidisce il presidente Putin.

C’è un piccolo caso diplomatico esploso dopo la prima puntata dell’Eurovision Song Contest 2021. Nella semifinale si è esibita infatti Manizha Nagin, rappresentante della Russia di originie tajika, che ha vinto le selezioni nazionali lo scorso 31 marzo. Fin qui nulla di strano. Il problema è che la giovane cantante non è proprio il volto ideale per l’oscurantismo putiniano. Non solo è un’artista di origini miste, ma è anche e soprattutto una femminista convinta e un’attivista per i diritti Lgbtq+! Un motivo in più per infastidire il presidente russo.

Manizha: la cantante russa infastidisce Putin

All’Eurovision la cantante si è presentata con il brano Russian Woman, un vero inno d’indipendenza per le donne di Mosca, chiamate a non sottomettersi ai canoni di bellezza imposti, all’urgenza di trovare un uomo, di sposarsi, di metter su famiglia. Una serie di valori che non possono più appartenere alla Russia del 2021.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Attivissima per combattere la violenza domestica, qualche anno fa la stessa Manizha aveva addirittura lanciato un’app per smartphone contro la violenza, per permettere a una donna in pericolo di avvertire subito i soccorsi e le forze dell’ordine semplicemente premendo un tasto. Ma non basta. Anche sul fronte dei diritti della comunità Lgbtq+ si è mostrata più che combattiva negli ultimi anni, partecipando anche al Pride. Insomma, non proprio la cantante ideale per Putin…

Manizha all’Eurovision: la reazione di Putin

Il governo guidato dal leader russo, che ha ideato anche il reato di ‘propaganda omosessuale‘ contro chi diffonda la cosiddetta ‘ideologia gender’, non può certo essere rimasto estasiato dalla performance della cantante originaria del Tajikistan. Secondo fonti ufficiali, la presidente del consiglio federale russo, Valentina Matvienko, persona molto vicina a Putin, avrebbe dichiarato di non capire come sia stato possibile che una canzone come quella di Manizha abbia potuto arrivare fino all’Eurovision, aggiungendo che il testo di Russian Woman è ‘senza senso‘.

Di seguito l’esibizione durante la semifinale:

TAG:
eurovision song contest

ultimo aggiornamento: 19-05-2021


Emma Marrone a pezzi: “Oggi il mio cuore piange per te”

Franco Battiato: alla veglia funebre presenti Alice e Carmen Consoli