Eros Ramazzotti, Stilelibero: le canzoni e la storia dell'album
Vai al contenuto

Eros Ramazzotti, Stilelibero: le canzoni e la storia dell’album

Eros Ramazzotti

Scopriamo insieme qualche curiosità su Stilelibero, ottavo album in studio di Eros Ramazzotti, pubblicato il 27 ottobre 2000.

Pubblicato il 27 ottobre 2000, Stilelibero funge da ottavo album di Eros Ramazzotti. Come lo stesso cantautore dichiarò, si trattò di un album “fatto di corsa“, in quanto si era precedentemente concentrato Come fa bene l’amore, album di Gianni Morandi. Per questo motivo, il cantante avrebbe voluto pubblicarlo nel 2001, ma la casa discografica preferì farlo uscire un anno prima. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo lavoro discografico, scoprendo la storia e le canzoni che lo caratterizzano.

Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti, la storia dell’album Stilelibero

Sono passati vent’anni dall’uscita di Stilelibero, ottavo album di Eros Ramazzotti. Il disco, infatti, fu pubblicato il 7 novembre 2000 e contiene alcuni delle canzoni più apprezzate del cantautore romano. L’album vide la luce, quattro anni dopo la pubblicazione di Dove c’è musica, nonché dalla prima raccolta ufficiale e dal suo primo disco dal vivo. Questo album sancisce un nuovo percorso per Ramazzotti, sul piano sia professionale che personale. Un lavoro discografico che, come sottolineato dal cantautore, fu fatto in maniera alquanto frettolosa, poiché si era concentrato principalmente sull’album di Gianni Morandi, intitolato Come fa bene l’amore.

Il singolo apripista dell’album fu Fuoco nel fuoco, uno dei brani più conosciuti dell’artista, nonché un vero successo degli anni 2000, visto che esordì nella classifica dei singoli più venduti, sbaragliando la concorrenza e schizzando direttamente alla posizione numero uno. Il video di Fuoco nel fuoco:

In totale, il disco è composto da 12 tracce che conferiscono all’album un’atmosfera che fa leva su un mix di sonorità, che oscillano dalla classica melodia italiana ad impronte latineggianti ed anglofone. Tra queste, possiamo annoverare Più che puoi e Un angelo non è.

La tracklist di Stilelibero

Di seguito, vi elenchiamo le canzoni che compongono la tracklist di Stilelibero:

  1. L’ombra del gigante;
  2. Fuoco nel fuoco;
  3. Lo spirito degli alberi;
  4. Un Angelo non è;
  5. L’aquila e il condor;
  6. Più che puoi;
  7. Il mio amore per te;
  8. E ancor mi chiedo;
  9. Improvvisa luce ad est;
  10. Nell’azzurrità;
  11. Amica donna mia;
  12. Per me per sempre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Eros Ramazzotti

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2021 21:04

Simply Red, Earth in a Lonely Space: il video della nuova canzone