Ennio Morricone: Maurizio Costanzo racconta la genesi di Se telefonando

Maurizio Costanzo ricorda Ennio Morricone: “Era un genio. Ecco come nacque Se telefonando…”

Maurizio Costanzo ricorda Ennio Morricone, il compositore con cui diede vita al grandissimo successo di Se telefonando, brano interpretato da Mina.

Tra le tante hit pop che portano la firma del grandissimo maestro Ennio Morricone c’è anche Se telefonando. La celeberrima canzone resa leggendaria dall’interpretazione di Mina, fu scritta da Maurizio Costanzo con Ghigo De Chiara, ma la composizione musicale era proprio dell’indimenticabile Ennio.

Com’è nato questo capolavoro? Lo ha raccontato lo stesso Costanzo in un’intervista a La Repubblica. Ecco le sue dichiarazioni.

Maurizio Costanzo ricorda Ennio Morricone

Quando mi ha avvisato il nostro comune amico, l’avvocato Giorgio Assumma, mi è preso un colpo“, ha dichiarato Costanzo, “mi è dispiaciuto tantissimo. Uso una parola che non userei per altre persone, ma Ennio Morricone era davvero un genio“.

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Il noto conduttore televisivo ha quindi ricordato Ennio come una persona dolce, abbastanza timida. Un uomo semplice, con cui purtroppo non era rimasto in contatto, anche se seguiva attentamente la sua splendida carriera.

Ennio Morricone, Se telefonando: come nacque la canzone di Mina

Nella sua intervista, Costanzo ha parlato dei segreti del successo di Se telefonando. La collaborazione nacque nel 1966. Spiega il conduttore: “Ennio per farci capire la musica ci spiegò che si era ispirato a una sirena della polizia di Marsiglia: Pa po pa po. Ci fece sentire il motivo e lo guardammo incuriositi. Poche note trasformate in un capolavoro, solo a lui poteva venire in mente“.

Maurizio ha quindi spiegato che con De Chiara all’epoca era autora per un programma di Rai2, Aria condizionata. Serviva una sigla, una bella sigla. Gli dissero che forse Mina era libera, e loro si misero a scrivere il testo. Fu allora che Ghigo si ricordò di Ennio, con cui aveva lavorato alla commedia La manfrina, e gli propose di unirsi a loro. E il resto è storia.

Di seguito il video di Se telefonando:

ultimo aggiornamento: 07-07-2020