Ennio Morricone riceve Laurea ad Honorem dalla Statale di Milano
Vai al contenuto

Ennio Morricone riceve Laurea ad Honorem dalla Statale di Milano

Ennio Morricone

Il Maestro Ennio Morricone ha ricevuto un’altra laurea ad honorem, stavolta dalla Università Statale di Milano.

Uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi: l’88enne Ennio Morricone continua ad accumulare premi e riconoscimenti. Per lui è arrivata la terza laurea, che gli è stata conferita in Scienze della Musica e dello Spettacolo dalla Università Statale di Milano.

La motivazione

Ecco, come si legge sul sito ufficiale, la motivazione di questa onorificenza conseguita dal grande maestro, compositore di innumerevoli colonne sonore.

“La cifra sperimentale del suo pensiero e della sua scrittura aperta all’assimilazione degli orizzonti storici e culturali più diversi, ha consentito a Ennio Morricone di articolare un’amplissima gamma di relazioni drammaturgiche e di interazioni semantiche tra la musica e la rappresentazione e narrazione visiva del cinema, contribuendo ad arricchire in misura determinante i nessi tra i linguaggi delle due arti. In questa eccezionale capacità di acquisire nuovi territori espressivi risiede il più rilevante significato artistico e culturale del lavoro compositivo e dell’insegnamento di Ennio Morricone, sempre impegnato in prima persona anche come insuperato interprete della propria musica”.

La laurea gli sarà conferita il giorno 26 gennaio del prossimo anno.

La carriera di Ennio Morricone è stata suggellata da tutti i premi più ambiti. Ricordiamo, fra gli altri, due premi Oscar e un Leone d’oro alla carriera, oltre ad alte onorificenze quali Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e Cavaliere della Legion d’onore (in Francia). Il primo dei due Oscar lo vinse nel 2007 per la carriera, mentre il secondo lo ha ricevuto per la colonna sonora di “The Hateful Eight” di Tarantino.

Non era la prima volta

Il Maestro era stato già insignito di lauree ad honorem. Nel 2000 gli venne conferita una laurea honoris causa in Lingue e Letterature straniere, dall’Università di Cagliari; due anni dopo la ricevette dalla Seconda Università di Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2016 15:14

Metallica: il 18/11 live in streaming per tutti