Emma Marrone, Iniziamo dalla fine: il testo e il significato del nuovo singolo della cantante salentina ex vincitrice di Amici.
L’autunno di Emma Marrone inizia nel segno della più classica delle (power) ballad. Dopo averci fatto ballare con i singoli estivi Mezzo mondo e Taxi sulla luna di Takagi & Ketra, insieme al rapper Tony Effe, la Brown ha deciso di regalare ai suoi fan un nuovo antipasto del prossimo album, Souvenir, in uscita in questo autunno. Il nuovo singolo della cantautrice s’intitola Iniziamo dalla fine ed è arrivato in streaming e in rotazione radiofonica il 1° settembre.
Un brano a lungo atteso dai fan, per certi versi sorpresi dal cambiamento mostrato da Emma negli ultimi singoli, soprattutto nel brano con Tony Effe che qualche perplessità l’aveva destata nei suoi fan di vecchia data. Stavolta la Brown però va sul sicuro, e probabilmente fa ancora una volta centro. Scopriamo insieme il significato del suo nuovo singolo.
Emma Marrone lancia il nuovo singolo Iniziamo dalla fine
Quella che Emma ci propone in questa coda estiva che ci prepara a un fresco autunno è una tempesta emotiva che sembra riportare ad alcuni dei grandi successi degli ultimi anni, quei successi da cui in parte in tempi recenti si era allontanata, anche per dedicarsi ad altri progetti prestigiosi, come la sua carriera da attrice.
Tornata cantante a tutti gli effetti in questo 2023, la Brown ha svelato da poco il titolo del suo nuovo album, Souvenir, in uscita nelle prossime settimane a quattro anni di distanza dall’ultimo. E ha anche annunciato già alcuni concerti che la vedranno protagonista nei club:
– 10 novembre al Vox Club di Nonantola (Modena)
– 12 e 13 novembre al Largo Venue di Roma
– 22 e 23 novembre all’Hall di Padova
– 26 e 27 novembre ai Magazzini Generali di Milano
– 2 e 3 dicembre Cap10100 di Torino
– 11 e 13 dicembre al Duel Club di Pozzuoli (Napoli)
– 17 e 18 dicembre al Demodè di Modugno (Bari)
– 21 e 22 dicembre al Viper di Firenze
Il significato di Iniziamo dalla fine
Tutto il senso del nuovo brano di Emma si riassume nella sua frase finale, in cui la cantante si lascia andare a un chiarissimo “non mi meriti“. Alla base di questa canzone c’è infatti una storia d’amore che si trasforma quasi in un duello in cui vittima e carnefice si confondono. La protagonista ha infatti ben compreso come questo rapporto non abbia più alcun futuro, a causa dei troppi errori e del dolore che ha finito per rovinare per sempre quello che di bello c’era stato.
Continuare su quella strada avrebbe un prezzo troppo alto da pagare per lei. Vorrebbe dire perdere qualunque tipo di opportunità possa nascondersi al di fuori di questa storia senza senso. Si tratta dunque di un invito a trovare il coraggio di voltare pagina e abbracciare la vita. Di seguito il video con il testo di Iniziamo dalla fine: