Emanuele Aloia, L’urlo di Munch: il significato del testo del nuovo singolo del cantautore torinese dopo il successo di Il bacio di Klimt.
L’urlo di Munch è il nuovo singolo di Emanuele Aloia. Il cantautore torinese torna a far sentire nuova musica dopo il successo di Girasoli e Il bacio di Klimt. Il suo progetto discografico prosegue sulla scia del filone artistico, nel tentativo di dare melodia ad alcuni dei quadri più iconici della storia. E stavolta tocca al celeberrimo Urlo del pittore norvegese Edvard Munch.
Emanuele Aloia: L’urlo di Munch anticipa il nuovo album
Con questo brano Aloia si prepara all’uscita del suo primo progetto discografico sulla lunga distanza, che dovrebbe essere pubblicato proprio in questo 2021.
I dettagli sull’album non sono ancora stati resi noti, ma è probabile che possano trovare spazio al suo interno anche i precedenti brani Girasoli (già disco d’oro) e Il bacio di Klimt (doppio disco di platino e uno dei maggiori successi del 2020 in Italia).
Emanuele Aloia, L’urlo di Munch: il significato e il video
Il nuovo brano del cantautore torinese classe 1998 racconta le difficoltà emotive che stiamo vivendo in questo particolare periodo storico, e lo fa attraverso una delle opere più famose e inquietanti della storia dell’arte. Spiega l’artista: “Il silenzio di questi mesi è stato assordante. C’era arte anche lì e, per la prima volta, ho provato a dargli un suono, un colore. L’opera di Munch mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ogni volta sfogliavo le pagine del mio libro di arte e mentre la prof spiegava la guardavo stregato, chiedendomi che suono avesse quel grido: assordante, stridulo o addirittura armonioso. Mi sarebbe piaciuto riuscire a sentirlo. Chissà in quanti lo hanno immaginato. Oggi sono qui e riguardandolo in questi giorni riesco a sentire una voce: la mia“.
Di seguito il video ufficiale di L’urlo di Munch: