È morto Sergio Della Monica, storico fondatore dei Planet Funk

Il mondo della musica dà il suo triste addio a Sergio della Monica, musicista e fondatore dei Planet Funk.

Lutto nel mondo della musica. Aveva 58 anni Sergio Della Monica, fondatore dei Planet Funk e attivo soprattutto tra gli anni ’80 e ’90. Il musicista sarebbe tristemente scomparso nel primo pomeriggio del 18 febbraio, sebbene non si conoscano ancora le cause.

Sergio Della Monica è morto: il cordoglio sui social

Per il momento sui profili ufficiali dei Planet Funk ancora non sono comparsi messaggi che diano delucidazioni riguardo alla scomparsa del musicista, ma gli amici e i colleghi hanno pubblicato numerosi messaggi di cordoglio sui propri canali social, e in particolar modo Jovanotti, i Tiromancino e i Negramaro, che sono stati i primi a dedicargli i loro pensieri su Twitter:

Lorenzo Jovanotti ha invece scritto: “Tornato dal concerto ho saputo che se n’è andato Sergio #sergiodellamonica amico caro e grande uomo di musica . Con lui e i @planetfunkband vissuti giorni indimenticabili. Ha fatto ballare il mondo e amato molto. Ciao fratello.”

La dedica dei Negramaro e la storia dei Planet Funk

Ai tanti si è aggiunto anche Giuliano Sangiorgi, il frontman dei Negramaro, che aveva collaborato alla realizzazione dell’album The Great Shake dei Planet Funk, prestando la sua voce per il brano Ora il mondo è perfetto: “Ora il mondo non è per niente perfetto… Ci Mancherai tu, Sergio, amico grande, dal cuore gigantesco e dalla dolcezza infinita. È stato un onore averti conosciuto in questo cammino di vita e musica.”

Della Monica vantava la sua partecipazione a molti successi house e dance fin dagli anni ’90, a cui aveva contribuito come arrangiatore, produttore e soprattutto come musicista di talento. I Planet Funk sono nati nel 1999  dalla fusione dei Souled Out, di cui Della Monica faceva parte insieme a Domenico “GG” Canu e ad Alessandro Sommella, e i Kamasutra, composti da Marco Baroni e Alex Neri.

Della Monica e la sua band potevano inoltre vantare splendide collaborazioni con artisti del calibro di Elisa, Emma, Jovanotti, Pier Cortese, Raiz e Giuliano Sangiorgi, oltre ad artisti internazionali come i Simple Minds, Cecilia Chailly, Luke Allen, Sally Doherty, Dan Black e Alex Uhlmann.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/planetfunk/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-02-2018

Alice Antonucci