È morto Ric Ocasek, cantante dei Cars: aveva 75 anni

Addio a Ric Ocasek, leader dei Cars

È morto Ric Ocasek, cantante dei Cars: aveva 75 anni ed è stato trovato privo di vita nel suo appartamento di New York.

Un altro lutto ha colpito il mondo del rock, falcidiato negli ultimi giorni da una fortuna contraria, come dimostrato dalla scomparsa di Eddie Money. È morto Ric Ocasek, frontman dei Cars. L’artista è stato trovato privo di vita nel suo appartamento di New York dalla polizia, intervenuta sul posto dopo aver ricevuto una chiamata.

Tra i simboli della new wave americana, aveva compiuto 75 anni lo scorso 23 marzo.

È morto Ric Ocasek

Nato nel 1949, Nic aveva fondato la sua storica band nel 1976 insieme al chitarrista Elliot Easton, al tastierista Greg Hawkes, al bassista Benjamin Orr e al batterista David Robinson. I cinque avevano pubblicato il primo album, The Cars, nel 1978 raggiungendo quasi subito il successo.

Dopo sei album, si sciolsero nel 1988, salvo tornare insieme nel 2011 per dare alle stampe un settimo e ultimo disco.

Ric Ocasek
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GuitarGeekCom-83611137057

Chi era Ric Ocasek

Contemporaneamente alla carriera coi Cars, Ric iniziò nel pieno degli anni Ottanta un percorso solista con l’album Beatitude del 1982. Rispetto allo stile della band, i suoi lavori si fecero notare per la predisposizione all’elettronica più che al rock strumentale.

Il su più grande successo solista è però Emotion in Motion, tratto dal secondo disco The Side of Paradise.

Oltre che cantautore, Ric è stato anche un importante produttore. La sua mano si può notare in successi straordinari come The Blue Album e The Green Album dei Weezer. Ha collaborato anche con Hole, No Doubt, The Killers, Bad Religion e tanti altri ancora.

Sposato dal 1989 con la modella Pavlína Pořízková, ha avuto due figli: Jonathan Raven, nato nel 1993, e Oliver Orion, nato nel 1998.

Di seguito Drive, la canzone più famosa di Ric con i The Cars:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GuitarGeekCom-83611137057

ultimo aggiornamento: 16-09-2019