Addio a Johnny Clegg, icona della musica contro l’apartheid

È morto Johnny Clegg, musicista sudafricano: aveva 66 anni e combatteva da tempo con il cancro.

Lutto nel mondo della musica: è morto Johnny Clegg, un’icona della musica sudafricana. Aveva 66 anni. Da oltre quattro anni combatteva contro il cancro. A confermare il suo decesso è stato il manager Rodd Quinn al canale televisivo SABC: “Johnny è morto pacificamente oggi, circondato dalla sua famiglia a Johannesburg“.

Musicista, ballerino e antropologo, soprannominato lo Zulu bianco, era stato un simbolo dell’arte contro l’apartheid e il razzismo nello Stato sudafricano.

È morto Johnny Clegg

Jonathan Clegg nacque a Rochdale, in Inghilterra, il 7 giugno 1953. Interessatosi fin da bambino alla musica da strada zulu, dopo il trasferimento con la famiglia in Sudafrica, si distinse già dalla giovinezza per la sua fusione tra musica e antropologia.

Raggiunse una grande notorietà all’inizio degli anni Ottanta con gli Juluka. L’importanza della band a livello politico fu straordinaria: si trattava infatti del primo complesso interraziale del Sudafrica. L’apartheid proibiva gruppi che unissero musicisti bianchi e neri, e così il loro primo disco fu censurato dalle radio. Ma nonostante questo la musica si diffuse nell’intero paese grazie al passaparola dei fan.

Johnny Clegg
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/johnnycleggsa

Chi era Johnny Clegg

Dopo l’exploit con i Juluka, Clegg passò ai Savuka, gruppo con cui incise l’album Third World Child per chiedere la liberazione di Nelson Mandela. In qualche modo la loro musica contribuì a portare alla fine dell’apartheid e negli anni Novanta e Duemila Clegg proseguì la propria carriera portando in giro per il mondo una musica carica di significato e di storia.

Anche se l’eco della sua fama è divenuta meno forte nel resto del mondo, Clegg è rimasto una vera star, se non un’icona, in Sudafrica, tanto da essere votato alcuni anni fa come uno dei più grandi sudafricani della storia.

Sposato da anni con Jenny, Clegg lascia un figlio, Jesse, a sua volta cantante e musicista.

Di seguito il video di Third World Child:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/johnnycleggsa

ultimo aggiornamento: 16-07-2019