È morto Giulio Frezza, uno dei ‘quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo’, cantati da Gino Paoli.

Un tremendo lutto ha segnato le festività pasquali di Gino Paoli: è morto a 81 anni Giulio Frezza, lo skipper protagonista di una delle sue canzoni più famose, Quattro amici. Il velista si è spento a Genova negli scorsi giorni.

Con Paoli, Frezza e i fratelli Giorgio e Ottaviano Celadon avevano rilevato sul finire degli anni Settanta il Caffè Porto Franco, il bar in cui questi quattro amici da giovani volevano cambiare il mondo. Un ritrovo divenuto fondamentale nella Genova degli anni d’oro della musica, e in cui passarono anche artisti del calibro di Fabrizio De André, Luigi Tenco e Paolo Villaggio.

Lutto per Gino Paoli: è morto Giulio Frezza

L’artista ne aveva cantato le lodi con una canzone di dieci anni fa, Il marinaio, in cui parlava di Giulio in questi termini: “Solo lui può dare del tu al mare“.

Durante la cerimonia funebre, Gino ha ripercorso con la memoria quegli anni felici all’Accademia di Belle Arti. Spiega al Corriere della Sera: “Giulio aveva capito che non era tagliato per la pittura. Allora faceva il modello, sempre con le mutande, perché si vergognava“.

Paoli ha quindi raccontato di un viaggio in Svezia nel 1958 con Tenco, Piero Ciampi e le loro chitarre. Speravano di vivere suonando, invece finirono per lavare i piatti. Storie di vita e di avventura, di amicizia e di grande generosità. Quella che contraddistingueva il carattere burbero e il cuore d’oro di Frezza.

Gino Paoli
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GinoPaoliOfficial

Quattro amici, un grande successo di Paoli

A pochi giorni dall’uscita del suo ultimo lavoro, una celebrazione per i 60 anni di carriera, Paoli deve dunque dire addio a un’altra delle figure fondamentali della sua vita.

D’altronde Quattro amici, canzone del 1991, è uno dei successi più importanti della sua carriera, grazie anche a quell‘incipit celeberrimo che in poche parole descrive l’unione tra questo gruppo di persone legato dagli stessi sogni e dalle medesime difficoltà della vita.

Di seguito l’audio di Quattro amici:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GinoPaoliOfficial

TAG:
Gino Paoli Giulio Frezza people Quattro amici

ultimo aggiornamento: 26-04-2019


Adele e il marito si sono lasciati!

Michael Jackson: anche la sua scuola elementare vuole rinnegarlo