Addio a Daniel Johnston, il cantante amato da Kurt Cobain e David Bowie

È morto Daniel Johnston: il cantante e pittore aveva 58 anni ed è stato ucciso da un infarto. Tra i suoi estimatori vi erano Kurt Cobain e David Bowie.

Un grave lutto ha colpito il mondo della musica e più in generale dell’arte americana: è morto Daniel Johnston, cantautore e pittore molto rispettato in tutto il mondo. L’artista è stato ucciso da un infarto il 10 settembre, all’età di 58 anni.

Cantautore alternativo, è stato considerato dalla critica il più grande outsider della scuola americana folk.

È morto Daniel Johnston

Stimato in tutto il mondo, Daniel si era ritirato dal mondo della musica nel 2017 a causa di alcuni problemi di salute. Agli ultimi suoi concerti avevano preso parte artisti importanti come Jeff Tweey dei Wilco, Mike Watts e i Beirut.

Già in passato erano stati alcuni illustri colleghi a farlo diventare famoso nel mondo. Tra tutti Kurt Cobain, che durante l’edizione degli MTV Awards del 1992 si presentò con una maglia su cui era stampato il disegno di una rana firmato proprio da Johnston. Dieci anni dopo era stato invece David Bowie a rendergli omaggio con una canzone: Wood Jackson.

Daniel Johnston
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/danieldalejohnston

Chi era Daniel Johnston

Daniel Dale Johnston nacque a Sacramento, in California, il 22 gennaio 1961. I suoi idoli giovanili furono i Beatles, e crescendo decise di intraprendere la carriera di musicista anche se riteneva di non saper cantare.

I primi successi arrivarono negli anni Ottanta, ma il vero exploit fu quello degli anni Novanta, specialmente dopo la ‘spinta’ di Kurt Cobain. Personaggio mentalmente fragile, proprio negli anni del maggior successo ebbe un crollo psicologico e tentò il suicidio.

Riuscì a riprendersi e tornò a vivere con i genitori, riprendendo la carriera di cantautore e disegnatore. Negli anni Duemila ebbe un periodo di nuova notorietà, grazie anche a tutta la nuova scuola indie e alternative che lo poneva tra le proprie massime figure d’ispirazione. Dal 2017 era però stato costretto ad abbandonare il mondo della musica. Sembrava un addio temporaneo, ma purtroppo il destino ha voluto altro.

Di seguito la sua True Love Will Find You in the End:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/danieldalejohnston

ultimo aggiornamento: 12-09-2019