Se ne va a 70 anni il paroliere milanese Adelio Cogliati. Sue canzoni celebri come Una storia importante, Adesso tu e Se bastasse una canzone.

È morto Adelio Cogliati, grande paroliere milanese alla base dei grandi successi di Eros Ramazzotti e tanti altri importanti artisti italiani. Lo scrittore è morto all’età di 70 anni nella sua città il 29 dicembre 2018. Celebre per la collaborazione con il cantautore romano, ha lavorato nel corso della sua carriera anche con Caterina Caselli, Iva Zanicchi, i Ricchi e Poveri, Anna Oxa e Giorgia.

È morto Adelio Cogliati

Con Ramazzotti il paroliere ha dato vita a una delle collaborazioni più fortunate della storia della musica italiana. Fu lui a scrivere Una storia importante, brano che Ramazzotti portò a Sanremo nel 1985, l’anno dopo il successo tra le Nuove Proposte con Terra Promessa. Ma sono sue anche Parla con me, Adesso tu, Amarti è l’immenso per me, Se bastasse una canzone, Stella gemella, Più bella cosa, L’aurora, Fuoco nel fuoco e Un’emozione per sempre. Insomma, gran parte dei successi di Ramazzotti porta la firma di Cogliati.

Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti

Commovente il saluto del cantautore romano sui social: “Ciao Adelio, sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il ‘paroliere’ di quasi tutte le nostre canzoni, ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene“.

Adelio Cogliati, Come saprei

Scritta per Eros, Come saprei venne in realtà interpretata da Giorgia, che con questo brano vinse nel 1995 il Festival di Sanremo. Ma anche un’altra grande voce femminile si avvalse del lavoro di Cogliati. Si tratta di Anna Oxa, per cui scrisse insieme ad altri autori È tutto un attimo e Quando nasce un amore.

Di seguito il video della performance a Sanremo di Eros Ramazzotti nel 1985 con Una storia importante, brano recentemente coverizzato da Giorgia nell’album Pop Heart:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Eros Ramazzotti

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:53


Le migliori canzoni rap italiane del 2018

Anastasio, raddoppiano le date di Milano e Roma: il calendario completo