Da X Factor 9 il primo EP d'esordio per Davide Shorty
Vai al contenuto

Da X Factor 9 il primo EP d’esordio per Davide Shorty

Davide Shorty

Uno dei finalisti di X Factor  9 Davide Shorty Sciortino, entra nel mondo della musica con il primo Ep.

Una delle più belle voci dell’edizione appea terminata Davide Sciortino, in arte Shorty, ha pubblicato  in versione digitale, il suo primo Ep. Grazie al suo indiscutibile talento e alla sua grande tecnica vocale, che gli ha permesso di muoversi agevolmente tra diversi generi musicali, Davide è riuscito a conquistare il podio del celebre talent in onda su Sky Uno, classificandosi terzo.
L’Ep omonimo, Davide Shorty, include 6 brani: ad aprire la tracklist “My Soul Trigger”, il primo singolo inedito scritto dallo stesso Davide Sciortino con Chanty e Luca Chiaravalli, in radio e in digitale già dal 4 dicembre scorso. La canzone, caratterizzata da influenze black e anglosassoni, rispecchia appieno l’anima soul di Davide, espressa attraverso un’innata dote vocale, potente e al contempo efficace nelle metriche rap.

Il resto dell’EP

Caratterizzato dalle cover con cui Davide Shorty si è esibito durante il talent, puntata dopo puntata, si è fatto conoscere dal grande pubblico: l’intensa “A Change is Gonna Come” (Sam Cook), l’originale versione raggae de “L’Italiano” (Toto Cotugno), l’emozionante “Vedrai vedrai”(Luigi Tenco), l’elettronico “Wildfire” (SBTRKT) e la coinvolgente “Play the funky music” (Wild Cherry)

TRACKLIST
01. My Soul Trigger
02. A Change is Gonna Come
03. L’Italiano
04. Vedrai Vedrai
05. Wildfire
06. Play the Funky Music

Biografia di Davide Sciortino detto Shorty

Davide, 25 anni, è originario di Palermo ma vive da diverso tempo a Londra. L’Inghilterra gli ha permesso di entrare in contatto con differenti culture e di potere imparare da grandi musicisti. Insegna musica ai bambini e coltiva il suo talento cantando in una band.
Ha iniziato con il rap, improvvisando rime, poi si è cimentato scrivendo canzoni e realizzando basi. Ha suonato nei locali e aperto importanti concerti. Dopo aver rotto con il gruppo con cui faceva rap ed essersi reso conto di quanto l’Italia gli stesse stretta, ha deciso di trasferirsi a Londra. Lì ha ritrovato se stesso artisticamente e umanamente. Si è laureato in musica contemporanea e ha trovato quelli che sono diventati i suoi più cari amici nonché la sua band, i Retrospective for Love, con la quale suona e compone tuttora.

CS SONY

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Fedez Mika

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2015 10:06

Spotify: cambio di strategia in vista