Cramps, Goo Goo Muck: il testo e il significato della canzone
Vai al contenuto

Il significato di Goo Goo Muck, la canzone dei Cramps che fa ballare Mercoledì

Chitarra batteria e amplificatore

Cramps, Goo Goo Muck: il testo, la traduzione e il significato della canzone che fa ballare Mercoledì nella serie Netflix.

Al tempo dei social basta una serie televisiva per portare o riportare in auge canzoni anche di qualche anno fa. È successo a Kate Bush con Running Up That Hill, presente in Stranger Things, ed è successo anche a Lady Gaga con Blood Mary. Canzone che, però, non è presente nella serie che l’ha rilanciata, Wednesday, la nuova serie Netflix dedicata a Mercoledì della Famiglia Addams. Nell’ormai arcinota scena del balletto della protagonista, interpretata da Jenna Ortega, la canzone che fa da sottofondo è infatti un’altra: Goo Goo Muck dei The Cramps, canzone del 1981 tornata in auge negli USA. Andiamo a scoprire il significato del testo.

Goo Goo Muck, canzone simbolo dei Cramps

Nella carriera dei Cramps band psichedelica americana famosa a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, Goo Goo Muck è sicuramente uno dei brani più importanti.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Brano di inizio anni Ottanta, ha regalato ulteriore successo a uno dei gruppi che maggiormente è riuscito a portare in alto in alcune classifiche lo psychobilly, un genere decisamente di nicchia e molto americano. Grazie a canzoni del genere, i Cramps sono diventati negli anni una band di culto, omaggiata anche nella Rock and Roll Hall of Fame e dai Muse nel 2016 con una cover di un altro brano, New Kind of Kick.

Il significato di Goo Goo Muck

Il testo del brano della band di Lux Interior e Poison Ivy ruota attorno al significato di Muck, il ‘mostro dell’adolescenza’, un teenager che ha gli ormoni in subbuglio, a causa della sua età, e che gira di notte per le strade in cerca di ‘prede’.

Si tratta di quindi di un mostro che si trasforma e viene fuori proprio quando è buio e, come si può intuire dalla seconda strofa, rappresenta la versione eccitata del cantante, anche se il senso più piccante dell’intero testo rimane all’interno della metafora, senza mai diventare troppo esplicito.

Leggi anche -> Il significato di Bloody Mary, la canzone di Lady Gaga virale grazie a Wednesday

All’interno della serie Mercoledì, la canzone, con il suo stile gotico, va quindi a rendere ancora più forte un momento di passaggio, di evoluzione interna al personaggio dopo l’arrivo alla Nevermore Academy. Anche per questo ha avuto un successo eccezionale, al punto da diventare fonte d’ispirazione per migliaia e migliaia di creator in tutto il mondo.

Di seguito il video con il testo e la traduzione di Goo Goo Muck:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2022 11:11

Chi ha ucciso John Lennon?