Shazam: come funziona l’app che permette di riconoscere i titoli delle canzoni e come utilizzarla al meglio.

In quest’epoca digitale ci sono tanti modi per trovare nuova musica. Per esempio, puoi cercare specifici artisti e canzoni su Google, o trovare playlist curate su Spotify. Ma c’è un’app che è stata in giro per un po’ di tempo e continua ad essere ancora oggi uno dei modi più popolari per scoprire nuova musica: Shazam. Scopriamo insieme cos’è davvero e come usarla al meglio.

Cos’è e come funziona Shazam

Shazam è un’app per telefono che puoi usare per identificare qualsiasi canzone stia suonando. Basta aprire l’app, premere il bottone con il simbolo del software, e aspettare che l’app ascolti la canzone. Una volta identificato il brano, mostrerà il titolo, l’artista, e l’album. Puoi anche ascoltare la canzone su Spotify, Apple Music, o YouTube, e aggiungerla alle tue stesse playlist.

Musica sullo smartphone
Musica sullo smartphone

Shazam è disponibile come app per iPhone e Android, e ne esiste anche una versione per desktop. Puoi usarla per identificare canzoni in inglese e un sacco di altre lingue.

Come usare Shazam per trovare nuova musica 

Se stai cercando della nuova musica, non c’è bisogno di guardare oltre il tuo smartphone. Basta usare Shazam per identificare nuove canzoni e artisti. L’app ha anche una sezione Discovery dove puoi trovare nuove canzoni e artisti basati sulle tue categorie di musica preferite e sugli artisti predefiniti. Puoi anche ascoltare i brani in anteprima e comprarli se ti piacciono. Quindi, se stai cercando un modo nuovo per scoprire nuova musica, dai un’occhiata a quest’applicazione. È un ottimo modo per trovare artisti emergenti e canzoni da aggiungere alla tua playlist.

Come usare Shazam sul computer 

Ci sono vari modi per usare l’app sul computer. Un modo è visitare il sito web di Shazam e fare clic sul pulsante Ascolta. Questo permetterà di aprire l’applicazione sul browser. A questo punto puoi quindi tenere il microfono del computer vicino alla fonte da cui scaturisce la musica e il programma identificherà la canzone proprio come con lo smartphone.

Un altro modo per usare Shazam sul computer è installare l’applicazione Shazam direttamente sul PC. Per fare questo, visita il sito web ufficiale e fai clic sul pulsante Scarica. Questo ti permetterà di arrivare direttamente al download e di ottenere in pochi secondi l’app da utilizzare ogni qualvolta ne hai voglia.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 09-07-2022


Donatella Rettore: le cinque canzoni più belle della prima rocker italiana

I Måneskin conquistano Roma sotto gli occhi di Angelina Jolie (e presentano un inedito)