Vai al contenuto

I Coldplay cantano Napule è di Pino Daniele durante il concerto allo stadio Maradona

Chris Martin dei Coldplay

Durante lo storico concerto di Napoli allo stadio Maradona, i Coldplay hanno reso omaggio alla città e a Pino Daniele cantando Napule è.

La prima volta non si scorda mai, e quella dei Coldplay a Napoli, nell’arena magica dello stadio Maradona, è stata a tutti gli effetti indimenticabile. Durante la serata Chris Martin lo ha detto: erano venticinque anni che aspettavano questo momento. E al di là di ogni legittima ruffianeria, credergli non è stato difficile. Tra piccoli intermezzi in napoletano e italiano, sciarpe e magliette del Napoli, il gruppo è sembrato davvero essere felice di essere al Maradona, e ha voluto rendere omaggio alla città in tutti i modi. Anche cantando una versione emozionante di Napule è di Pino Daniele, di fatto l’inno non ufficiale della città partenopea.

Coldplay a Napoli: uno spettacolo a tinte azzurre

Nella prima data napoletana del loro breve tour italiano (e la prima data napoletana in generale della loro carriera), i Coldplay hanno dato tutto quello che avevano. Davanti a 50mila spettatori innamorati, tra cui Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli campione d’Italia, in compagnia di alcuni calciatori, Luciano Spalletti, allenatore del Napoli fino a poche settimane fa, ma anche la principessa Rania di Giordania, Luisa Ranieri con Luca Zingaretti, Pierfrancesco Favino, Niccolò Fabi, Valeria Golino, Matteo Paolillo, Gigi D’Alessio e Caterina Balivo, Chris Martin è sembrato davvero divertirsi per l’intera durata dello show.

Chris Martin dei Coldplay
Chris Martin dei Coldplay

In una serata in cui l’artista inglese si è divertito anche a far salire sul palco uno spettatore per improvvisare un duetto molto emozionante e riuscito, per far breccia definitivamente nel cuore del pubblico è bastata però una sola canzone, un omaggio straordinario, di quelli prevedibili ma che ovviamente non facevano parte della scaletta prevista: una versione in napoletano britannico di Napule è.

Chris Martin canta Napule è

Tra un “Forza Napoli” e un “Buonasera guagliù“, Chris Martin e i Coldplay hanno deciso di regalare a tutti gli spettatori presenti nella prima serata del Maradona di Napoli un momento davvero speciale. Prima della grande chiusura con Humankind, Fix You e Biutyful, hanno scelto di rendere omaggio alla città con la canzone che maggiormente la rappresenta: appunto Napule è di Pino Daniele, da oltre quarant’anni l’inno non ufficiale per tutti i napoletani.

Leggi anche
Perché Chris Martin ha cantato Turuturu durante un concerto in Brasile?

Accompagnati dal violinista Davide Rossi, i musicisti hanno intonato una loro versione del classico del cantautore partenopeo. Una versione fedele all’originale, intima, elegante, sobria e ben riuscita. Il regalo più grande, probabilmente, che potessero fare a un pubblico che da anni aspettava questo momento, e che non potrà che essergli grati, considerando che raramente Napoli è stata inserita nelle tappe dei grandi tour internazionali da artisti di questo calibro (nel recente passato avevano scelto di esibirsi qui solo Bruce Springsteen e Paul McCartney, quest’ultimo per un live poi cancellato causa Covid).

Di seguito il video della Napule è dei Coldplay:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Coldplay

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2023 8:57

Florence + the Machine in concerto a Milano: la possibile scaletta