Cobalto, Fuorigioco: il video della canzone esclusa da Sanremo Giovani
Vai al contenuto

Cobalto: online il video di Fuorigioco, brano escluso da Sanremo Giovani

Cobalto

I Cobalto, band piemontese esclusa da Sanremo Giovani per 21 views, hanno lanciato il video del loro brano Fuorigioco.

I Cobalto saranno pure in fuorigioco, ma di certo non si arrendono! La band biellese, esclusa a novembre da Sanremo Giovani 2018 nonostante avesse presentato uno dei brani migliori tra i 69 arrivati alle fasi finali, ha pubblicato il video del proprio brano, Fuorigioco, per cercare di far capire al pubblico (e alla Commissione) cosa si sono persi. Ecco qui la clip del giovane quartetto cresciuto nel solco dei Beatles e di Battisti.

Cobalto, Fuorigioco: il video

Il brano presentato dai Cobalto alla Commissione di Sanremo Giovani s’intitola Fuorigioco, ed è uno splendido esempio di inno generazionale, vagamente indie, scritto da millennial per i millennial. Chi sono i millennial? Quella generazione nata tra gli anni Ottanta e i Novanta, le cui prospettive sono spesso confuse ma che non perde il sorriso di fronte alle difficoltà. Una generazione di sognatori a occhi aperti, ben descritta dalla band di Biella, che avrebbe meritato maggior fortuna. Godiamoci insieme il video ufficiale del pezzo:

Cobalto a Sanremo Giovani: i motivi dell’esclusione

L’annuncio dell’esclusione da Sanremo Giovani era stato dato dagli stessi Cobalto sulla propria pagina Facebook: “Siamo stati esclusi perché Fuorigioco non rispetta il requisito di ‘canzone nuova’, un colpo duro da digerire, perché ci sentivamo davvero che questa era la volta giusta“.

A ‘fregare’ i Cobalto, un video su YouTube in cui metà della band eseguiva un pezzo della canzone, a luglio 2018, nella roulotte del Fiat Music in compagnia del critico musicale Red Ronnie. Una clip caricata a loro insaputa, e che i ragazzi hanno fatto cancellare immediatamente una volta scopertane l’esistenza, denunciando l’accaduto alla Commissione Rai.

Commissione che è stata inflessibile. Pur avendo collezionato il video solo 21 views (sì, non c’è un errore, 21), ha tolto i requisiti di novità alla canzone. Tra l’altro, lo stesso video è stato ricaricato a novembre da un canale YouTube anonimo con un solo iscritto e un solo video, chiamato Sanremo Fan Club. Dopo la decisione ufficiale della Rai di squalificare i Cobalto, questo misterioso canale è stato chiuso.

Cobalto
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/cobaltolaband

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:52

Sanremo Giovani 2018: Einar vince la prima serata