Classifica Fimi, record di new entry: ben sei nella top ten
Vai al contenuto

Classifica Fimi, record di new-entry: ben sei nella top ten

5 Seconds Of Summer

Nella classifica Fimi, quella degli album più venduti della settimana, spiccano sei novità, tra cui Rocco Hunt e Francesca Michielin.

Largo alle novità: questo sembra suggerire la classifica Fimi della settimana, quella che fa riferimento agli album più venduti negli ultimi sette giorni in Italia. Nella top ten sono ben sei le new entry, cosa mai accaduta nelle ultime settimane, e tra queste una vola direttamente alla numero uno: si tratta dei 5 Seconds of Summer con l’album Sounds good feels good,  che scalza Benji&Fede, ora decimi. Alle spalle della band un italianissimo Rocco Hunt con il suo Signor Hunt, altra novità della settimana: per la prima volta in classifica anche Francesca Michielin e Andrea Bocelli, rispettivamente con Di20 e Cinema.

Il Volo resiste al terzo posto

A resistere nella selva di nuovi ingressi sono i tre ragazzi de Il Volo: più forti delle polemiche che qualche settimana fa hanno rischiato di travolgerli, i giovani tenorini sono al terzo posto con il nuovo disco L’amore si muove. Del resto la partenza era stata quella prevista e per Boschetto, Barone e Ginoble c’è anche stata la soddisfazione di vedere due album nella top ten: l’ultimo appena rilasciato ma anche Grande Amore, quello che contiene l’omonima canzone sanremese che ha trionfato all’Ariston lo scorso mese di febbraio.

La classifica Fimi parla italiano

Il pubblico ama il prodotto italiano a giudicare dalle vendite dell’ultima settimana: tra i primi dieci album più acquistati negli ultimi sette giorni ci sono otto dischi di artisti italiani e solo due internazionali. Fatta eccezione per il fenomeno 5 Seconds of Summer e per Dave Gahan&Soulsavers, il resto della top ten vede protagonisti i nostri interpreti e cantautori italiani e i gusti sembrano essere molteplici, altrimenti non si spiegherebbe contemporaneamente la presenza di Gigi D’Alessio e di Rocco Hunt, di Andrea Bocelli e di Benji&Fede.
Ecco la top ten:

01. SOUNDS GOOD FEELS GOOD, 5 SECONDs OF SUMMER
02. SIGNORHUNT, ROCCO HUNT
03. L’AMORE SI MUOVE, IL VOLO
04. CINEMA, ANDREA BOCELLI
05. DI20, FRANCESCA MICHIELIN
06. LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO, NEGRAMARO
07. ANGELS & GHOSTS, DAVE GAHAN & SOULSAVERS
08. MALATERRA, GIGI D’ALESSIO
09. PRONTI A SALPARE, EDOARDO BENNATO
10. 20.05, BENJI & FEDE

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Gigi d'alessio

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2015 11:13

Esclusiva MusicBox – Rocco Hunt: “SignorHunt, album ispirato dall’amore”