Chi sono i Tropea, la band milanese protagonista a X Factor

Chi sono i Tropea, la band milanese protagonista a X Factor

Tropea: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla band milanese che ha stupito tutti durante le audizioni di X Factor.

Estroversi, simpatici, molto vivaci. I Tropea sono stati una delle rivelazioni delle Audition di X Factor 2022. Un gruppo che ha saputo mettere in mostra tutto il proprio talento con un’esibizione esaltante, tanto da convincere i giudici a dargli subito un’altra possibilità. Le carte in regola per un lungo percorso all’interno del programma le hanno tutte. Riusciranno a spingersi oltre la prima fase? Andiamo a scoprire intanto alcune curiosità sulla loro carriera.

Chi sono i Tropea

Band milanese formata da Pietro, Mimmo, Piso e il Claudio, sono ancora giovani ma dalle idee molto chiare. Appassionati di musica pop ma scritta con intelligenza, e forti di un background musicale robusto (Pietro e Piso hanno studiato alla Civile Scuola Claudio Abbado, Mimmo lavora come produttore e Claudio è un insegnante di batteria), hanno già pubblicato un EP e hanno dimostrato di saper trovare un’amalgama pure con storie ed età differenti.

Tropea

Prima ancora di affacciarsi a X Factor hanno sperimentato molto con la loro musica, facendo incontrare mondi apparentemente lontani come quelli di Battisti e Venerus, e hanno dimostrato che anche il pop può essere cringe. Non a caso, hanno studiato anche una versione appositamente per TikTok del loro EP, consapevoli che esistono ancora territori da esplorare.

Ma, si sa, il fascino del tubo catodico (almeno virtuale) continua a essere molto forte. E così hanno scelto nel 2022 di presentarsi a X Factor, cantando fin dalle audizioni un brano inedito, Technicolor. Il risultato? Quattro sì e passaggio alla fase dei Bootcamp.

Qui riescono a spiccare tra i gruppi a disposizione del roster di Ambra e passano senza troppi patemi alle Last Call. In un testa a testa con i Nervi risultano più pronti e conquistano un posto per i Live.

Sai che…

– Si sono formati a Milano ma provengono da diverse parti d’Italia.

– Prima di diventare una band non erano mai stati a Tropea, nonostante il nome che hanno scelto.

– Su Instagram i Tropea hanno un account da diverse migliaia di follower. Ovviamente sono presenti anche su TikTok.

Argomenti