LPS: la carriera e tutte le curiosità sul gruppo sloveno di Disko, protagonisti all’Eurovision Song Contest 2022.

Dalla vicina Slovenia, ecco gli LPS, una band molto originale e pronta a sorprendere tutti sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022. Giovani, frizzanti, con poca esperienza alle spalle ma tanta energia, arrivano a Torino con la voglia di ben figurare, consapevoli che per la vittoria servirà un miracolo. Ma d’altronde all’Eurovision non si va per vincere, bensì per festeggiare, specialmente in periodi duri come quello che stiamo vivendo. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla loro carriera.

Chi sono gli LPS

Gli LPS sono nati a Celje nel 2018, dall’unione di Filip Vidušin (cantante), Gašper Hlupič (batteria), Mark Semeja (chitarra), Zala Velenšek (basso e sassofono) e Žiga Žvižej (tastiera).

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

I cinque ragazzi si sono conosciuti tra i banchi di scuola, o meglio nell’aula di musica del loro liceo, e hanno deciso di iniziare un percorso musicale insieme. Debuttano nel 2021 con un EP e partecipano contemporaneamente al concorso canoro EMA Freš, riuscendo a raggiungere la finale e ottenendo anche quattro uno dei quattro posti riservati agli emergenti all’interno del programma Evrovizijska Melodija 2022, lo show in cui viene scelto il rappresentante del Paese balcanico all’Eurovision.

Sorprendentemente, pur non partendo certo come favoriti, grazie alla loro brillante Disko si qualificano per la finale e ottengono il miglior punteggio, acquistando il diritto di partecipare alla vetrina internazionale più ambita al mondo. Un colpo di fortuna? Non proprio. I ragazzi ci sanno fare e non vogliono fermarsi qui. Saranno loro la rivelazione dell’Eurovision?

Sai che…

– Cosa significa LPS? Last Pizza Slice, l’ultima fetta di pizza.

– Sulla loro vita privata non conosciamo alcun dettaglio.

– Su Instagram gli LPS hanno un account da diverse migliaia di follower, destinati ad aumentare durante i giorni della kermesse.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 10-05-2022


Chi è Marius Bear, il cantante svizzero dell’Eurovision

Chi era Richard Benson, il rocker più controverso d’Italia