Seawards: la carriera e le curiosità sul gruppo che ha stupito Samuel e gli altri giudici a X Factor.
Capita che una band si sciolga o cambia formazione. Più raramente questo accade però durante il percorso a X Factor. Stavolta è però successo, in particolare ai Seawards, un duo che ha visto l’abbandono di un membro alla vigilia dei Bootcamp. Nonostante la crisi, la band è riuscita comunque a presentarsi e a conquistare anche un posto nel team di Samuel.
Andiamo a scoprire qualcosa in più su questa formazione che ha già diverse esperienze importanti alle spalle.
Chi sono i Seawards
I Seawards sono (o meglio sono stati) Giulia Granger Benvenuto e Francesco Proglio De Maria. Si formano come duo nel 2015. Una prima svolta nella loro carriera è l’incontro con il cantautore Zibba, che decide di produrre il loro primo EP, 85BPM, pubblicato nel giugno 2017 e presentato al Collisioni Festival.
Il disco ottiene un discreto successo, grazie anche al singolo Tickling, che entra in alta rotazione su MTV. Nel 2018 la band arriva quindi al primo album vero e proprio, anticipato dai singoli Walls e Fools. Il disco esce il 14 dicembre 2018 per l’etichetta di Zibba, la Platonica, e ottiene un discreto riscontro.
Per fare salto i due ragazzi hanno però deciso di presentarsi sul palco di X Factor, e qui hanno stupito i giudici conquistando un posto agli Home Visit. Un risultato per niente scontato visto che, poco prima del Bootcamp, Francesco ha deciso di lasciare il gruppo ed è stato sostituito da un nuovo chitarrista, Loris Venier. La loro esibizione è stata però lo stesso emozionante: ecco il video.
Sai che…
-Hanno partecipato al concorso FIAT Music di Red Ronnie, colpendo in maniera particolare il celebre critico musicale, che li ha addirittura invitati a una puntata del Roxy Bar.
-Hanno aperto due date del tour italiano degli Script.
-Su Instagram i Seawards hanno un account da oltre 6mila follower.
Di seguito il video del loro singolo Fools:
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OfficialSeawards