Chi è The Edge, la chitarra degli U2

Chi è The Edge, la chitarra degli U2

The Edge: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità sul chitarrista degli U2, uno degli artisti più innovativi degli anni Ottanta e Novanta.

Se gli U2 sono diventati una delle band più idolatrate della storia, molto lo devono non solo alla straordinaria voce di Bono, ma anche alle sperimentazioni e alla fantasia di The Edge. Chitarrista fondamentale per l’evoluzione dello strumento, ha mostrato nel corso degli anni delle capacità d’innovazione che pochi altri guitar hero possono vantare. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è The Edge: biografia e carriera

David Howell Evans, questo il vero nome di The Edge, è nato a Barking, vicino Londra, l’8 agosto 1961 sotto il segno del Leone. Figlio di due gallesi, si trasferisce già da bambino a Dublino, e qui cresce studiando tra l’altro pianoforte e chitarra.

U2

Le sue prime esperienze musicali riguardano la collaborazione con il fratello Dick. Un giorno però entrambi rispondono all’annuncio di un certo Larry Mullen, che sta cercando di completare la sua band. Vengono presi insieme, ma nel 1978 Dick decide di abbandonare il progetto.

Nasce così la formazione classica degli U2. Da lì ha inizio una carriera straordinaria, che porterà il gruppo sul tetto del mondo grazie a hit come With or Without You:

In gran parte è a lui che gli U2 devono il loro caratteristico e inconfondibile sound. The Edge è stato infatti ed è tutt’oggi un grandissimo innovatore e sperimentatore, ed è passato da sonorità rock più classiche ad ambientazioni new wave, imprimendo una svolta sonora tra gli anni Ottanta e Novanta che è divenuta esemplare per molti altri eroi delle sei corde. Di seguito il video di Sunday Bloody Sunday degli U2:

Cosa fa oggi The Edge

Non solo è ancora un perno degli U2, ma nel 2021 ha collaborato con il fido Bono al brano di Martin Garrix We Are the People, colonna sonora ufficiale dei Campionati europei di calcio 2020, vinti peraltro dalla Nazionale italiana. L’ultimo singolo pubblicato, insieme alla band guidata da Bono, è invece Atomic City del settembre 2023.

La vita privata di The Edge: moglie e figli

La prima moglie di The Edge è stata Aislinn O’Sullivan, la sua ragazza storica dai tempi delle superiori. I due si unirono in matrimonio il 12 luglio 1983 ed ebbero tre figlie: Hollie, nata nel 1984, Arran, nata nel 1985, e Blue Angel, nata nel 1989. Nel 1990 decisero però di separarsi.

Durante un tour negli anni Novanta Evans conobbe la ballerina Morleigh Steinberg. I due iniziarono una relazione ufficiale nel 1993 ed ebbero due figli: Sian nel 1997 e Levi nel 1999. Per il matrimonio però hanno atteso fino al nuovo millennio. Le seconde nozze di The Edge sono infatti state celebrate il 22 giugno 2002.

Sai che…

– The Edge è alto 1 metro e 77.

– Il suo soprannome deriva sia dal suo volto appuntito che dalla sua predisposizione alla sperimentazione. In inglese l’espressione ‘on the edge’ significa infatti ‘al limite’.

– La rivista Rolling Stone lo ha posizionato al 38° posto tra i migliori chitarristi di sempre.

– Nel 1981 lui e Bono volevano abbandonare la musica per motivi religiosi, ma furono convinti a desistere da Larry Mullen e Adam Clayton.

– Uno degli hobby di Evans è la pittura.

– Suona generalmente con il plettro al contrario.

– Evans è stato uno dei pochi artisti a potersi esibire nella Cappella Sistina in Vaticano.

– Utilizza per le sue chitarre delle corde più spesse del normale.

– Non si conosce la sua residenza, né a quanto ammonti il suo patrimonio. Sappiamo però che possiede uno yacht e che è solito prestarlo, almeno in alcune circostanze, anche agli amici, come Bono.

– Oltre alla chitarra, suona il basso, le tastiere ed è un ottimo cantante.

– Una delle caratteristiche estetiche dell’artista è che si mostra in pubblico praticamente sempre con un cappello in testa, uno ‘zuccotto’ invernale. Non a caso in molti si chiedono come sia Edge senza cappello. Per scoprirlo basta fare qualche ricerca sul web e trovare uno degli scatti rubati in momenti di ‘intimità’.

– Su Instagram The Edge non ha un account ufficiale, ma ne ha uno molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di The Edge, ecco una playlist presente su Spotify:

Argomenti