Shawn Mendes: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul cantautore canadese che ha raggiunto il successo con brani come In My Blood.
Shawn Mendes è uno dei talenti che hanno cambiato il mondo del pop negli anni Duemiladieci. Un artista capace di scrivere hit da primi posti delle classifiche di tutto il mondo, infrangendo record su record. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Shawn Mendes: biografia e carriera
Shawn Peter Raul Mendes è nato a Toronto, in Canada, l’8 agosto 1998 sotto il segno del Leone. Figlio di un imprenditore portoghese e di un’agente immobiliare inglese, mostra fin da bambino una predilezione per la musica.
Mentre ancora frequenta la Pine Ridge Secondary School, inizia la propria carriera per gioco, pubblicando delle cover su YouTube. Nel 2013 s’iscrive a Vine e ottiene una manciata di mesi oltre un milione tra follower e views. Un successo del genere non passa inosservato al manager Andrew Gertler, che lo porta a ottenere il primo contratto discografico per la Island Records.
Il suo primo singolo, Life of the Party, lo fa diventare l’artista più giovane (15 anni) a finire nella top 25 della Billboard Hot 100 al debutto. Per arrivare al successo mondiale deve però aspettare il singolo Stitches, terzo estratto da Handwritten.
Dopo aver partecipato ad alcuni concerti di Taylor Swift, collabora per la prima volta nel 2015 con Camila Cabello nel brano I Know What You Did Last Summer. L’anno dopo Treat You Better anticipa il suo nuovo album, Illuminate, e ottiene un successo ancora più fragoroso, trascinando il long playing in testa alla classifica Billboard 200. Continua a restare sulla cresta dell’onda e nel marzo 2018 pubblica due nuovi singoli, In My Blood e Lost in Japan, primi estratti dal suo terzo eponimo album:
Nel 2019 ha per il momento pubblicato un solo brano, Senorita, seconda collaborazione con Camila Cabello, premiata dal pubblico e dalla critica come uno dei pezzi più interessanti dell’anno.
Shawn Mendes: la discografia in studio
2015 – Handwritten
2016 – Illuminate
2018 – Shawn Mendes
2020 – Wonder
La vita privata di Shawn Mendes: fidanzata
Per molto tempo si è pensato che Shawn Mandas fosse gay, ma di recente l’artista ha dichiarato che non lo è, ma che anche se lo fosse non farebbe alcuna differenza, perché ciò che conta è la sua musica.
Ad ogni modo, ha tolto ogni dubbio a tutti iniziando nel luglio 2019 una relazione con Camila Cabello. Un rapporto, il loro, che per alcuni hater è stato creato a tavolino a scopi pubblicitari. Un’accusa su cui i due artisti hanno più volte scherzato insieme. Nonostante abbiano per molti mesi fatto sognare i fan, però, i due si sono lasciati sul finire del 2021. Dopo un breve ritorno di fiamma nell’aprile 2023, la rottura è diventata definitiva. Fino a prova contraria.
Sai che…
– Shawn Mendes è alto 1 metro e 87.
– Shawn ha una sorella più piccola di lui, Aaliyah Mendes.
– Ha avuto modo di cantare in occasione del 92° compleanno della Regina Elisabetta II.
– Suona il piano e la chitarra.
– Ha sofferto per molto tempo di ansia. Di carattere pare invece sia un giocherellone cui piace scherzare.
– Che lingua parla? Sicuramente inglese, ma grazie alla storia con Camila avrà imparato qualcosa anche di spagnolo.
– Dove vive Shawn Mendes? Sappiamo che ha casa a Toronto, ma probabilmente passerà molto tempo negli Stati Uniti. Per quanto riguarda i suoi guadagni, il patrimonio è stimato sui 15 milioni di dollari. Ha diverse auto, tra le quali sicuramente un lussuoso suv Mercedes.
– Tra gli artisti cui s’ispira ci sono John Mayer, Ed Sheeran e Justin Timberlake.
– Che genere è la sua musica? Pop, ma non senza influenze di altri filoni.
– Non segue il calcio, ma pare sia un simpatizzante del Milan.
– È stato testimonial di Emporio Armani e Calvin Klein.
– Il suo colore preferito? Il verde.
– Su Instagram Shawn Mendes ha un account ufficiale da milioni e milioni di follower.
Di seguito il video di Treat You Better, una delle canzoni di Shawn Mendes più famose: