Andiamo alla scoperta di Saturnino, il bassista di Jovanotti e polistrumentista italiano: tutte le curiosità su di lui!
Saturnino Celani, per tutti Saturnino, è senza ombra di dubbio uno dei bassisti italiani più famosi in assoluto. Nella sua carriera di è dedicato anche alla composizione, ed è anche un produttore discografico. La sua passione per la musica è davvero trasversale e tocca tantissimi generi che vanno dal rock al jazz fino al funk. Scopriamo qualche cosa in più su di lui!
Chi è Saturnino: la biografia del musicista
Saturnino nasce ad Ascoli Piceno il 26 ottobre del 1969 sotto il segno dello scorpione. La sua passione per la musica comincia già in tenera età, e poco prima delle scuole superiori comincia anche a suonare in alcune band della sua zona. La prima esperienza la farà con i Dictatrista, un gruppo punk hardcore che si scioglierà nel 1986, un solo anno dopo l’ingresso di Saturnino al basso.
La grande occasione, però arriva nel 1991, quando diventa ufficialmente il bassista di Jovanotti. Saturnino lo conosce in uno studio a Milano, e diventerà la sua spalla destra non solo sul palco, ma anche nella delicata fase della composizione. Tantissimi successi del Jova, infatti, sono passati dalle sue mani, da Ragazzo Fortunato a Il più grande spettacolo dopo il Big Bang.
Il loro sarà un connubio che andrà avanti per tantissimi anni, e che ancora oggi è più solido che mai. Nel frattempo Saturnino si dedicherà anche ad altri progetti, fra cui i suoi dischi da solista (Testa di basso, Zelig e Clima) e tante collaborazioni con grandi artisti di fama mondiale, fra cui anche il mitico Sting.
Le curiosità su Saturnino: vita privata e…
– La sua passione è il basso, ma prima dei 14 anni Saturnino suonava… il violino!
– Fra le tante collaborazioni c’è anche quella con Emis Killa, con cui il bassista ha scritto una canzone dedicata al Milan, dal titolo #rossoneri.
– Forse lo avrete già capito, ma nel dubbio ve lo diciamo noi. È un grande tifoso del Milan!
– È fidanzato con Vanna Quattrini, ex Miss Marche Cinema. La ragazza ha 18 anni in meno di lui.
– È legatissimo al suo cane Oliva, forse… anche troppo! Già, perché se non lo sapeste il suo vero nome è Oliva Celani Quattrini e ha una pagina Instagram personale!
– Anche Saturnino è fra i tanti che sono stati simpsonizzati! Il suo alter ego di carnagione gialla e a quattro dita è stato disegnato da Rino Russo.
– Dopo aver subìto l’estrazione dei denti del giudizio, il bassista ha raccontato di essere stato imboccato da… Pavarotti!
– Saturino e gli occhiali. Il bassista indossa sempre dei modelli molto particolari di occhiali e dal 2014 è stata lanciata la sua linea personalizzata, i Saturnino eyewear, che sono ispirati ai pianeti dell’universo.
– Dove vive Saturnino? Il bassista ha una casa a Milano.