Chi è Samuele Palumbo, il giovane violinista che ha vinto Tù Sì Que Vales

Chi è Samuele Palumbo, il giovane violinista che ha vinto Tù Sì Que Vales

Samuele Palumbo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul violinista che ha vinto Tù Sì Que Vales.

Chi ha vinto Tù Sì Que Vales nell’edizione 2023? La risposta è semplice: un giovanissimo e talentuosissimo violinista di nome Samuele Palumbo. Un artista che ha ancora molto da dire e da dare al mondo della musica, ma che ha già saputo conquistare la simpatia di milioni e milioni di tifosi in tutta Italia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata fin qui.

Chi è Samuele Palumbo: biografia e carriera

Samuele Palumbo è nato a Cefalù, in Sicilia, nel 2011. Cresciuto a ‘pane e musica’ grazie alla mamma Monica Emmanuello, donna originaria di Gela e di professione cantante, Samuele ha iniziato a suonare il violino già a sei anni. Iscritto al conservatorio Scarlatti di Palermo, è stato seguito dalla professoressa Roberta Di Marco.

Viola e violino

Talento naturale, è diventato molto presto il primo violino dell’Orchestra giovanile del teatro Massimo di Palermo. Grazie a queste capacità incredibili ha convinto i genitori a iscriverlo a un programma televisivo, e la scelta è caduta proprio sullo show di Canale 5.

Qui, esibizione dopo esibizione, ha lasciato senza parole tutti e quattro i giudici, suonando nell’ordine Bloody Mary di Lady Gaga, Viva la Vida dei Coldplay, il Can Can di Jacques Offenbach e poi, dopo la vittoria, Bohemian Rhapsody dei Queen e L’estate di Vivaldi.

Questa l’esibizione che gli è valsa la vittoria in finale:

La vita privata di Samuele Palumbo

Sulla vita privata del giovanissimo Samuele conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che ha dei genitori innamorati di lui e del suo talento, coltivato anche grazie alla passione per la musica della mamma.

Leggi anche
Alla scoperta di Maria De Filippi, la conduttrice che sognava di diventare magistrato

Sai che…

– Dove vive Samuele Palumbo con la famiglia? A Campofelice di Roccella, piccolo borgo in provincia di Palermo.

– Grazie ai suoi riccioli si è guadagnato, da parte di Luciana Littizzetto, il soprannome di Branduardi 2.0.

– Sui social, dopo la vittoria, ha voluto esprimere un commento estremamente educato: “Grazie a tutti coloro che mi hanno votato e sostenuto. Ringrazio gli italiani e, in particolar modo, i siciliani che con i numerosi messaggi mi hanno fatto sentire un piccolo ‘Campione’“.

– Su Instagram Samuele Palumbo ha un account da diverse migliaia di follower. Anche su TikTok il suo profilo è già molto seguito.