Vai al contenuto

Chi è Ramtin Ghazavi, il più famoso tenore iraniano

Ramtin Ghazavi

Ramtin Ghazavi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul tenore iraniano protagonista anche alla Scala.

Il tenore iraniano più famoso al mondo, forse l’unico che, dal paese persiano, è riuscito a conquistare un posto nei teatri di tutto il mondo, è Ramtin Ghazavi. Un artista apprezzato da vicino anche dal pubblico italiano, grazie alle sue apparizioni nel Teatro alla Scala. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ramtin Ghazavi: la biografia e la carriera

Ramtin Ghazavi è nato a Esfahan, in Iran, nel 1980, ma non conosciamo la data di nascita precisa e il suo segno zodiacale. Sappiamo che è sempre stato appassionato di musica, anche quando in Iran l’opera classica era proibita. Nonostante mille difficoltà, è quindi riuscito ad affrontare un viaggio avventuroso, fino a coronare il sogno di diventare un cantante.

la scala milano tramonto
la scala milano tramonto

A dargli la possibilità di diventare un cantante a tutti gli effetti è stata proprio l’Italia. Qui infatti Ramtin ha studiato, perfezionando la propria tecnica fino a iniziare, nel 2007, la sua carriera. Un percorso artistico che lo ha portato a esibirsi nei più importanti teatri del mondo, compreso il Teatro alla Scala di Milano, unico tenore persiano ad aver mai calcato il palco del celeberrimo teatro.

La vita privata di Ramtin Ghazavi: moglie e figli

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che ha già almeno un figlio. Il suo primogenito, Davin, ha infatti ereditato la sua passione e studia pianoforte al Conservatorio di Milano.

Leggi anche
In memoria di Luciano Pavarotti, il tenore italiano amato in tutto il mondo

Sai che…

– Nel corso della sua carriera si è potuto esibire solo una volta in Iran, su invito dell’Ambasciata italiana, che ha voluto tenere una master class rivolta a giovani studenti iraniani.

– Si è laureato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, per poi perfezionare la sua tecnica presso la Scuola dell’Opera italiana di Bologna.

– Si considera italo-iraniano ed è rimasto a vivere a Milano.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Ramtin Ghazavi ha un account da migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Ramtin Ghazavi, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024 12:23

Chi è Peppe Vessicchio, il direttore d’orchestra più amato d’Italia