Mino Vergnaghi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante che vince il Festival nel 1979.

Parlare di meteore per i cantanti che vinsero Sanremo in un’epoca ormai molto lontana è quasi ingeneroso. In alcuni casi, però, è necessario. Ad esempio quando si fa riferimento a Mino Vergnaghi, cantante italiano che riuscì incredibilmente a conquistare la vittoria nel 1979, senza riuscire poi a ripetersi in alcun modo negli anni successivi. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Mino Vergnaghi: biografia e carriera

Mino Vergnaghi è nato a Trivero, in provincia di Biella, il 10 aprile 1955 sotto il segno dell’Ariete. Appassionato di musica fin da bambino, inizia a suonare in vari complessi, tra cui i New Blues, raggiungendo una discreta notorietà cono Il segno dello zodiaco e Bora Bora, formazioni che riescono a conquistare il pubblico locale.

Microfono cantante
Microfono cantante

Riesce in questo modo a farsi notare da Iva Zanicchi, che sceglie di produrlo e, dopo essersi fatto conoscere come solista con il brano Parigi addio, riesce ad arrivare al Festival di Sanremo nel 1979, un po’ a sorpresa. Ancor più sorprendentemente strappa anche la vittoria ai favoritissimi Camaleonti, imponendosi con il brano Amare:

Dopo la vittoria la sua carriera sembra destinata a decollare. Sembra. Le cose però non vanno come sperato. La sua casa discografica, la Ri-Fi, chiude infatti dopo pochi anni e Mino sceglie di abbandonare la carriera da interprete per trasferirsi in Inghilterra.

Lo abbiamo rivisto dalle nostre parti negli anni Novanta, quando ha partecipato alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, e successivamente lavora come corista all’interno di album di alcuni artisti molto famosi. Il suo più grande merito degli anni Duemila è aver posto la firma, con Matteo Saggese, della musica di Di sole e d’azzurro, brano scritto da Zucchero con cui Giorgia nel 2001 conquista il secondo posto al Festival di Sanremo. Cosa fa oggi Mino Vergnaghi? Ormai da moltissimi anni del suo nome si sono perse le tracce nel mondo dello spettacolo italiano.

La vita privata di Mino Vergnaghi

Sulla vita sentimentale di Vergnaghi non conosciamo alcun dettaglio.

Sai che…

– Mino Vergnaghi ha collaborato fin dagli anni Ottanta con Zucchero, firmando, tra le altre cose, anche la musica del capolavoro Diamante.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 05-01-2023


Chi è Valeria Mancini, la tiktoker che potrebbe entrare ad Amici

Paolo Conte, l’avvocato diventato cantautore