Mecna: la carriera, la vita privata, le canzoni, le frasi e alcune curiosità sul rapper di San Giovanni Rotondo.
Mecna è un rapper di grande talento, uno di quei personaggi che si pone al di fuori della classica scena hip hop, pur rimanendone ben inserito. Il motivo? Perché fa decadere con la sua immagine e il suo stile molti degli stereotipi che accompagnano questo genere musicale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo grande artista.
Chi è Mecna: biografia e carriera
Corrado Grilli, questo il vero nome di Mecna, è nato il 26 marzo 1987 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, sotto il segno dell’Ariete. Cresciuto fino agli anni universitari a Foggia, nel 2000 ha formato i Microphones Killarz, gruppo con cui si toglie le prime soddisfazioni nel mondo della musica. Dopo anni di gavetta, i ragazzi pubblicano nel 2005 il loro primo album in studio: No problem. Forti di un discreto successo, nel 2007 pubblicano un altro album, No sense.
Sono esperienze importanti, anzi fondamentali per la carriera di Mecna, che nel 2009 entra però in un’altra formazione, il collettivo Blue Nox con artisti del calibro di Kiave, Ghemon, Macro Marco e Hyst. L’exploit della sua vita artistica arriva però nel 2012, quando pubblica il suo primo album solista, Disco Inverno, conquistando sia i media del settore che la scena indipendente italiana, grazie al suo hip hop venato di soul.
Forte di questo successo, ha pubblicato nel 2015 il suo secondo album, Laska, dalle sonorità più elettroniche. È il disco che gli permette il salto nel mainstream. Due anni dopo lancia il suo terzo album, Lungomare Paranoia, mentre nel 2018 è il turno di Blue Karaoke, il suo primo album per una major. Di seguito il singolo Tu ed io:
Volta pagina sul finire del 2018, iniziando la collaborazione con il producer Sick Luke, uno dei grandi nomi della trap italiana. Dalla loro unione è nato un nuovo progetto discografico, Neverland, uscito l’11 ottobre 2019.
Cosa fa oggi Mecna
Nel 2021 ha collaborato con il rapper CoCo nell’album Bromance. Protagonista della nostra musica, e in particolare di una certa fetta del mondo hip hop italiano, nel 2023 ha pubblicato l’album Stupido amore e nel 2024 ha fatto il salto nel mainstream televisivo.
È stato infatti annunciato tra i protagonisti di Suzuki Music Party, il primo grande evento musicale organizzato da Amadeus dopo il suo passaggio sul Nove. Una kermesse che si presenta come una sorta di mini-Sanremo, con tutti i protagonisti chiamati a presentare dei brani inediti, le hit dell’autunno.
La discografia in studio
2012 – Disco Inverno
2015 – Laska
2017 – Lungomare Paranoia
2018 – Blue Karaoke
2019 – Neverland (con Sick Luke)
2020 – Mentre nessuno guarda
2021 – Bromance (con CoCo)
2023 – Stupido amore
La vita privata di Mecna: fidanzata e figli
Nonostante canti spesso d’amore, non conosciamo molti dettagli sulla vita privata del rapper di origini pugliesi. Non sappiamo se sia fidanzato in questo momento. Sappiamo comunque che non dovrebbe aver avuto figli fino a oggi.
Sai che…
– Ha conquistato il Premio Social nel 2012 il Premio Social per il giovane artista che fa il miglior utilizzo dei nuovi media.
– Mecna è laureato con lode allo IED (Istituto Europeo del Design) di Roma.
– Vive a Milano.
– Non sappiamo quanto guadagni e quale sia il suo patrimonio.
– Su Instagram Mecna ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Ha un account ufficiale anche su TikTok.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Mecna, ecco una playlist presente su Spotify: