Matt Skiba: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante e chitarrista dei blink-182.

Sostituire Tom DeLonge nei blink-182 è stato un compito arduo. Serviva un artista di spessore, con una forte personalità e una grande esperienza sul palco. Non a caso, la scelta del gruppo è ricaduta su un nome già piuttosto conosciuto tra gli amanti della musica punk: Matt Skiba, leader degli Alkaline Trio. Un artista che è riuscito in poco tempo a convincere anche i più scettici. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Matt Skiba: biografia e carriera

Matthew Thomas Skiba, questo il suo vero nome, è nato a Chicago il 24 febbraio 1976 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da bambino, ha iniziato suonare il pianoforte già da piccolo, per poi passare alla chitarra nel 1996, a vent’anni.

Chitarra
Chitarra

Uscito dal Columbia College, forma nella seconda metà degli anni Novanta gli Alkaline Trio, gruppo di cui è rimasto l’unico membro originale in tutta la storia. Debuttano nel 1998 con Goddamnit, ma è nei primi anni Duemila che la band ottiene i più importanti successi della propria carriera, diventando una delle formazioni più apprezzate in ambito punk e alternative negli Stati Uniti.

Dopo aver iniziato, contemporaneamente, un percorso saltuario da solista, nel 2006 ha fondato un side-project, gli Heavens, senza però trovare particolare fortuna. La più grande chance della sua carriera è però arrivata nel gennaio 2015. Subito dopo l’addio di Tom DeLonge ai blink-182, il gruppo annuncia Matt come nuovo cantante. Inizialmente turnista, diventa solo dopo qualche mese un membro ufficiale e con la band di Mark Hoppus pubblica anche due album in studio.

Matt Skiba: la discografia in studio da solista

2012 – Babylon (con i The Sekrets)
2015 – Kuts (con i The Sekrets)

La vita privata di Matt Skiba

Non sappiamo se sia sposato o se abbia dei figli. Pare però che qualche anno fa abbia avuto una relazione, o almeno un flirt, con Asia Argento.

Sai che…

– Matt Skiba si dichiara agnostico. Qualche anno fa aveva fatto discutere per essersi iscritto alla Chiesa di Satana. In quel periodo aveva dichiarato però di averlo fatto non tanto per fede, quanto per la voglia di “vedere la gente umiliarsi”.

– È vegetariano.

– Su Instagram Matt Skiba ha un account ufficiale da diverse centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 04-06-2022


Chi è Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle

Enrico Ruggeri, il punk che insegnava latino