Chi è Massimo Modugno, il cantautore figlio di Domenico

Chi è Massimo Modugno, il cantautore figlio di Domenico

Massimo Modugno: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul figlio d’arte protagonista anche a Sanremo.

La musica a volte può essere una questione di famiglia. Lo è stata, ad esempio, nel caso di Massimo Modugno, uno dei figli dell’indimenticabile Domenico Modugno, erede di Mr. Volare anche nel talento per la musica.

Nonostante non abbia raggiunto il successo del padre, anche lui è infatti stato un protagonista della nostra canzone, mettendo a segno anche alcune partecipazioni a Sanremo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Massimo Modugno: biografia e carriera

Massimo Modugno è nato a Roma il 24 maggio 1966 sotto il segno dei Gemelli dall’unione tra Domenico Modugno e sua moglie, l’attrice Franca Gandolfi. Immerso nel mondo dello spettacolo fin da subito, ha dimostrato precocemente di avere un grande talento per la musica. Non a caso, a soli cinque anni comincia già a cantare, e da quel momento in poi non si ferma più.

Franca Gandolfi e Domenico Modugno

Talento precoce, a 18 anni vince il premio Talent Scout e inizia a collaborare con un grandissimo autore della nostra canzone, Franco Migliacci, colui che con Domenico aveva creato quel capolavoro immortale intitolato Nel blu dipinto di blu.

Proprio Migliacci produce il primo disco del figlio del suo grande amico, e gli permette di avviare una carriera che lo porta, nel 1992, a mettersi in mostra sul palco dell’Ariston, nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Nonostante il nome importante, questa prima avventura, con il brano Uomo allo specchio, si rivela un fallimento e lo convince a dedicarsi all’altra sua grande passione, la recitazione.

Tra uno spettacolo teatrale e un’apparizione televisiva trova però il tempo di incidere un album, al cui interno appare anche la canzone Delfini (Sai che c’è), cantata insieme al padre. Si dedica quindi dalla seconda parte degli anni Novanta alla produzione musicale, lavorando anche sul materiale di Domenico.

La sua vita da cantautore non è però ancora terminata, e così nel 2004 si ripresenta a Sanremo, stavolta con i Gipsy Kings e, tra la sorpresa generale, arriva a un ottimo sesto posto con il brano Quando l’aria mi sfiora.

Cosa fa Massimo Modugno oggi

Che fine ha fatto Massimo Modugno? Non ha smesso di dedicarsi alla musica. Continua a lavorare alla produzione, in particolare curando con grande attenzione e amore tutte le nuove uscite paterne, ancora amatissimo da pubblico nonostante sia scomparso da diverse decadi.

La vita privata di Massimo Modugno: moglie e figli

Non conosciamo moltissimi dettagli sulla vita di Massimo lontano dai riflettori. Sappiamo però che è sposato da tanti anni con Susanna Fargo e che insieme hanno avuto una figlia, Francesca. Quest’ultima tra l’altro studia musica e potrebbe proseguire la tradizione di famiglia.

Leggi anche
Addio a Franco Migliacci, autore di Nel blu dipinto di blu

Sai che…

– Tra i figli di Domenico Modugno, non è l’unico che ha scelto di seguire le sue orme. Anche il fratello Marcello è un cantante, ma ha avuto meno successo.

– Ha lavorato anche a Domenica In.

– Non sembra avere account ufficiali sui social network.