Ludwig: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante e dj romano di Curioso e Domani ci passa.
Ludwig è uno degli artisti emergenti più promettenti del panorama italiano. Un dj e cantante che ha iniziato nella scena trap romana, per poi crearsi un mondo e uno stile tutto suo, capace di attirare le attenzioni delle major. Ecco tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Ludwig, cantante e dj: la biografia
Nato a Roma nel 1992, Ludovico Franchitti, questo il vero nome di Ludwig, si è fatto conoscere come dj suonando in vari locali di Roma. In particolare, il suo nome ha iniziato a circolare quando ha aperto alcune esibizioni di una delle formazioni capitoline più importanti, la Dark Polo Gang.
Dopo le prime frequentazioni della scena trap, ha iniziato ad allontanarsi da quel mondo e a scrivere autonomamente alcune canzoni. Quello che sembrava un gioco, diventa presto una cosa seria. La sua musica è infatti virale sui social e lo porta a diventare un idolo tra i ragazzini di Roma, in particolare tra quelli del quartiere Trieste e dei Parioli.
Ha esordito nel maggio 2019 con l’EP Curioso, contenente hit importanti come Domani ci passa:
L’EP è stato sostenuto da una campagna di guerrilla marketing molto massiccia in giro per Roma. Nella seconda metà del 2019 ha firmato per la prima volta con una multinazionale, la Warner. Un traguardo importante che con tutta probabilità ne decreterà il successo a livello mainstream. La prima uscita per la major è Dopo mezzanotte:
Nel 2020 Ludwig ha collaborato con Cecilia Cantarano, regina del comedy su TikTok, ne nuovo brano Adesso mi diverto. Nel 2022 ha invece unito le forze a Piotta e Il Pagante per la hit estiva Super cafoni.
Sai che…
– Ha suonato nella festa di fine anno 2019 del liceo romano Giulio Cesare, lo stesso frequentato in passato da Antonello Venditti.
– Ha iniziato a far musica a 15 anni.
– Sulla vita privata di Ludwig conosciamo pochi dettagli, e non sappiamo chi sia la sua fidanzata.
– I suoi testi sono carichi di ironia, visto che per l’artista romano ci sono già troppi problemi nella vita e la musica deve cercare in qualche modo di essere terapeutica.
– Ha raggiunto risultati importanti da indipendente, tra cui un sold out all’Atlantico di Roma e un disco d’oro.
– Su Instagram Ludwig ha un account ufficiale da oltre centinaia di migliaia di follower.
Di seguito Un po’ de que, una delle canzoni di Ludwig più amate dai fan: