Levante: tutto ciò che dovete sapere sulla cantautrice e giudice di X Factor
Vai al contenuto

Levante: tutto ciò che dovete sapere sulla cantautrice e giudice di X Factor

LEVANTE

Levante è una cantautrice molto amata e anche molto in vista in questo periodo e sarà tra i nuovi giudici di X Factor: conosciamola meglio.

Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è stata scelta come una dei nuovi giudici della prossima edizione del talent show X Factor. La cantante è arrivata al successo dopo una lunga gavetta, anche se è molto giovane, e ce l’ha fatta con le sue sole forze e il suo talento innegabile. Scrive su Facebook:

“Credo fortemente nei pub vuoti, nei sacrifici, nei dischi pagati a cappuccini, nei concerti dopo otto ore di lavoro e in tutte le cose che ho fatto per raggiungere risultati che nel cantautorato femminile non si vedevano da tanto tempo.”

Claudia, che ha partecipato con successo anche all’ultimo concerto del Primo Maggio a Roma, ha pubblicato lo scorso aprile il suo ultimo album dal titolo Nel caos di stanze stupefacenti.

LEVANTE
LEVANTE

Chi è Levante (Claudia Lagona)

Nata a Caltagirone il 23 maggio 1987, è una cantautrice e scrittrice. Trasferitasi a Torino dopo la morte del padre, si trasferisce a Leeds. Il suo primo successo risale al 2013, quando pubblica il brano Alfonso.

I miti di Levante sono, tra le italiane: Carmen Consoli, Meg, Cristina Donà, Mina; tra le straniere: Janis Joplin, Tori Amos e Alanis Morissette.

Ha aperto i concerti di un tour di Max Gazzè, cosa che ha contribuito a consolidare la sua popolarità, così come le esibizioni ai concerti dei Negramaro e di Paolo Nutini. Il suo talento l’ha portata a ricevere vari riconoscimenti come la Targa Musica da Bere Artista Emergente e una segnalazione speciale da iTunes.

Tra le sue collaborazioni più note c’è quella con J-Ax, Fedez e Stash dei The Kolors, nel brano Assenzio, contenuto in Comunisti col Rolex.

Nella vita privata è stata sposata con Simone Cogo, il disc jockey The Bloody Beetroots, ma poi si è separata.

In totale ha pubblicato tre album (Manuale distruzione, Abbi cura di te, Nel caos di stanze stupefacenti). Come scrittrice ha pubblicato per Rizzoli il suo primo romanzo, Se non ti vedo non esisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2017 9:54

Viola Prince, nasce un colore dedicato all’artista scomparso