Chi è Lang Lang, il pianista cinese che ha conquistato il mondo

Chi è Lang Lang, il pianista cinese che ha conquistato il mondo

Lang Lang: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul pianista cinese che ha collaborato con Andrea Bocelli.

Dalla Cina con furore non è solo il titolo di un classico della filmografia di Bruce Lee, ma anche la descrizione sintetica dello straordinario successo di Lang Lang, un pianista in grado di imporsi come uno dei più apprezzati a livello mondiale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Lang Lang, la biografia e la carriera

Il noto pianista cinese è nato a Shenyang il 14 giugno 1982 sotto il segno dei Gemelli (o del Cane nell’oroscopo cinese). Il suo amore per la musica, e in particolare per il pianoforte, nasce da lontano. Già bambino prende lezioni con la maestra Zhu Ya-Fen e a soli cinque anni inizia a esibirsi in pubblico.

mani uomo pianoforte

Talento precoce, si trasferisce a nove anni a Pechino con il padre per studiare al Conservatorio. Sotto la guida di un’insegnante durissima, soprannominata “professoressa Rabbia”, la sua passione inizialmente scema, al punto da portarlo ad abbandonare lo studio dello strumento tanto amato.

Quando però la direttrice del coro della scuola e i suoi compagni gli chiedono di ricominciare a suonare per aiutarli in uno spettacolo, il bambino prodigio vede riaccendersi in lui la passione. Prova quindi a tornare a studiare al Conservatorio e stavolta le cose vanno come sperato.

Nel 1993 vince una competizione per pianisti a Pechino e l’anno seguente conquista anche una competizione internazionale in Germania. Nonostante la giovanissima età, diventa quindi uno dei pianisti più richiesti al mondo.

Nel 1995, a soli 13 anni, suona Chopin alla Concert Hall di Pechino, mentre per ‘sfondare’ definitivamente in occidente deve aspettare il 1999, anno in cui esegue Čajkovskij al Ravinia Festival di Highland Park. Due anni dopo debutta nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, consacrandosi come uno dei pianisti più richiesti.

Pianoforte

Nel 2015 ha avuto modo di farsi apprezzare anche a livello internazionale e dal pubblico italiano, suonando in diretta su Rai 1 nell’evento di apertura dell’Expo con Andrea Bocelli.

Cosa fa oggi

Continua a essere uno dei pianisti più apprezzati al mondo, e non ha interrotto il suo rapporto con Andrea Bocelli. Non a caso, ha celebrato i suoi primi trent’anni di carriera nello show tenuto dal tenore di Lajatico nel 2024.

La vita privata di Lang Lang: moglie e figli

Lang Lang si è sposato il 3 giugno 2019 con la pianista Gina Alice Redlinger, di origini tedesche e coreane. I due hanno potuto celebrare le proprie nozze non proprio in un posto qualunque: nel Palazzo di Versailles.

Leggi anche
Chi era Ezio Bosso, il pianista e direttore d’orchestra più amato d’Italia

Sai che…

– L’amore per il pianoforte nasce quando, all’età di soli due anni, vede in un episodio di Tom & Jerry il celebre gatto suonare la Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt al pianoforte.

– Sul suo talento hanno pochi avuto da discutere. Tuttavia, il personaggio di Lang Lang ha suscitato pareri discordanti tra i critici. Mentre alcuni lo hanno definito il più esaltante pianista di tutti i tempi, altri hanno sottolineato come alcune sue interpretazioni siano poco approfondite, nonostante delle indubbie capacità tecniche.

– Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi davanti a personalità della politica come Kofi Annan, Barack Obama, Elisabetta II, Vladimir Putin, Nicolas Sarkozy ma anche il presidente ciense Hu Jintao.

– Vive a Parigi.

– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Lang Lang ha un account da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok con il suo account è una vera star.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Lang Lang, ecco una playlist presente su Spotify: