Franco Carrisi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore conosciuto come Kocis, fratello di Al Bano.
Non tutti lo ricordano, ma Al Bano non è stato l’unico cantautore nella storia della famiglia Carrisi. Ha seguito le sue orme molti anni fa anche il fratello Franco, diventando famoso per un periodo con il nome di Kocis. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua breve carriera e sulla sua vita privata.
Chi è Franco Carrisi, alias Kocis: biografia e carriera
Franco Carrisi, questo il vero nome di Kocis, è nato a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 13 settembre 1947 sotto il segno della Vergine. Venuto al mondo in una famiglia di agricoltori, sceglie di seguire da giovanissimo le orme del fratello Al Bano, il primo in grado di diventare un cantante famoso.
Proprio come il fratello maggiore, anche Franco decide quindi molto presto d’inseguire il suo sogno trasferendosi a Milano nel 1967. Inizialmente sceglie di debuttare con il suo nome, prendendo parte a un programma musicale condotto da Pippo Baudo, Settevoci.
Riesce anche grazie a questa vetrina a ottenere un contratto discografico con la EMI Italiana. In questo periodo adotta lo pseudonimo di Kocis e partecipa per la prima volta a un altro programma, Un disco per l’estate. Lo fa con il brano Per te dolce amore, non riuscendo però a qualificarsi per la finale.
Ci riprova l’anno successivo con Sera d’agosto. In questo caso riesce a superare le eliminatorie, ottenendo un discreto successo. Nello stesso anno, grazie anche al successo ottenuto nella trasmissione, riesce a farsi apprezzare anche con un altro singolo, Prato verde, stanza blu:
Cosa fa oggi Franco Carrisi
Non riuscendo a ottenere lo stesso successo del fratello, ha deciso molto presto di interrompere la sua carriera e ha portato avanti l’attività agricola di famiglia a Cellino San Marco. È diventato inoltre un imprenditore immobiliare, creando un parco a tema con animali e attività ludiche, Carrisiland.
La vita privata di Franco Carrisi: moglie e figli
Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale ma sappiamo che dopo il ritiro, a metà anni Settanta, è tornato in Puglia e ha conosciuto sua moglie, figlia di un imprenditore cellinese molto importante. Dalla loro unione sono nati i figli Natascia, Rosita e Marco. Purtroppo ha dovuto affrontare il dolore della morte nel 2016 della sua primogenita, Natascia, portata via da una terribile malattia.
Sai che…
– Ha recitato nel 1970 all’interno del film Angeli senza paradiso di Ettore Maria Fizzarotti.
– Da diversi anni i rapporti tra Franco e Al Bano, e le rispettive famiglie, si sono deteriorati. Non si conosce precisamente il motivo della discordia.
– Vive a Cellino San Marco.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Su Instagram non sembra avere un account ufficiale, ma esiste un account dedicato a Carrisiland.