Julija Sanina: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante ucraina che conduce l’Eurovision 2023.
L’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest non potrà mai essere dimenticata. A causa del tremendo conflitto in Ucraina, ha obbligato gli organizzatori a fondere due culture: quella ucraina dei vincitori in carica e quella britannica del paese che ha ospitato l’evento. Accanto a conduttrici prettamente inglesi, quindi, abbiamo avuto anche una cantante ucraina nelle vesti di presentatrice ufficiale dell’evento. Si tratta di Julija Sanina, artista di grande talento. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Julija Sanina: biografia e carriera
Julija Oleksandrina Bebko, questo il vero nome di Julija Sanina, è nata a Kiev l’11 ottobre 1990 sotto il segno della Bilancia. Cresciuta in una famiglia di musicisti, all’età di soli tre anni si è esibita per la prima volta, accompagnata da un’orchestra diretta dal padre. Solo in un secondo momento ha iniziato a esibirsi come solista.
Si è diplomata alla Scuola di Jazz e Varietà nel 2005, e successivamente è entrata nella facoltà di filologia dell’Università di Kiev. Durante gli anni del percorso universitario non ha abbandonato la sua passione per la musica, e ha cantato nel gruppo musicale Sister Siren. Forte di questa prima esperienza importante, ha fondato con il produttore musicale Valerij Bebko il duo Val & Sanina, per poi sperimentare qualche anno dopo il mondo del rock con il progetto The Hardkiss. Frontwoman del gruppo, Julija si mette alla prova con canzoni in inglese scritte di suo pugno e guadagna un discreto successo in Ucraina e anche fuori dai confini nazionali.
Grazie anche al suo lavoro con il progetto Hardkiss, è stata scelta nel 2023 per rappresentare il suo paese nella conduzione dell’Eurovision Song Contest di Liverpool, un Eurovision a tinte ucraine, visto che non si è tenuto nel paese dell’Est Europeo solo a causa del conflitto con la Russia.
La vita privata di Julija Sanina
Julija ha sposato nel 2011 il suo collega Valerij Bebko, con una cerimonia in perfetto stile tradizionale ucraino. I due hanno avuto nel 2015 un figlio, Danylo, nato il 21 novembre. La loro relazione è stata mantenuta per cinque anni nascosta.
Sai che…
– Durante gli anni dell’università si è interessata al giornalismo.
– Julija Sanina parla italiano? Non lo sappiamo con certezza, ma è di certo un’artista molto apprezzata anche nel nostro paese.
– Nel 2016 è stata anche giudice di X Factor in Ucraina.
– Su Instagram Julija Sanina ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.