Jacopo Sol: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul giovane cantautore protagonista a Sanremo Giovane.
Amadeus ci riprova. Anche nel 2023 tenterà di utilizzare il concorso Sanremo Giovani 2023 per lanciare nel mainstream della musica italiana alcuni giovani di grande talento, come accaduto in passato con Tananai. Tra questi potrebbe esserci anche Jacopo Sol, uno degli otto finalisti di questa edizione della kermesse, accanto a nomi più celebri come quello dei bnkr44, idi Clara e dei Santi Francesi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo talentuoso cantautore di origine pugliese.
Chi è Jacopo Sol: biografia e carriera
Jacopo Porporino, questo il vero nome di Jacopo Sol, è un giovane cantautore pugliese, originario di San Severo, in provincia di Foggia. Appassionato di musica fin da bambino, è cresciuto ascoltando la musica dei grandi artisti italiani e stranieri durante lunghi viaggi in macchina, grazie ai suoi genitori. A otto anni viene quindi portato proprio dalla madre per la prima volta a lezioni di chitarra.
La passione per la musica da quel momento cresce a dismisura e lo porta prima a passare al canto, poi alla scrittura. Per inseguire il suo sogno si trasferisce, nel maggio 2022, a Milano. Una scelta che gli cambia totalmente la vita.
Proprio nella metropoli lombarda conosce tante persone e ottiene stimoli che gli permettono di sperimentare un nuovo sound e di produrre le sue canzoni in maniera del tutto originale. Passa così dalle sonorità acustiche a produzioni in cui unisce elementi sia acustici che elettronici, modificando anche il suo timbro vocale.
Messo sotto contratto dalla Universal, riesce presto a fare il suo debutto nel mondo della musica, e ottiene nel 2023 il pass per la finale di Sanremo Giovani grazie al brano Cose che non sai.
La vita privata di Jacopo Sol: chi è la fidanzata?
Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Jacopo e non sappiamo se abbia una fidanzata o meno.
Sai che…
– Tra gli artisti che maggiormente lo hanno formato durante l’infanzia cita Pino Daniele e David Bowie, tra i preferiti dei suoi genitori.
– Da cosa deriva il suo nome d’arte? Da un ricordo d’infanzia. L’unica nota che il maestro di chitarra gli riuscì a insegnargli fu infatti il Sol maggiore.
– Nelle sue canzoni prova a raccontare la sua vita, tra caso, stimoli ed emozioni, con grande sincerità e trasparenza.
– Su Instagram Jacopo Sol ha un account da diverse migliaia di follower. Ancora più famoso è su un altro social, TikTok, dove ha un profilo seguito da tantissimi fan.