Vai al contenuto

Chi è Finesse, il producer che ha conquistato le classifiche con Gelosa

Producer

Finesse: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul producer di Gelosa con Sfera Ebbasta, Shiva e Guè.

Può un artista di origini indiane ma cresciuto in Italia conquistare l’America? La risposta è sì. Lo dimostra la storia di Finesse, un artista di straordinario talento, tornato a conquistare le classifiche dopo aver ottenuto risultati eccellenti anche oltreoceano, con collaborazioni di prestigio con alcuni dei nomi più importanti della musica americana e sudamericana. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Finesse: biografia e carriera

Amritvir Singh, questo il vero nome di Finesse, è nato il 22 febbraio 1999 a Verona sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica, e in particolare di musica rap, fin da ragazzino, inizia la sua carriera musicale nel 2020, quando decide di volare in America con l’obiettivo di migliorare la sua formazione, perfezionarsi e acquisire le giuste conoscenze nell’ambito musicale. Doveva essere una sorta di viaggio d’istruzione. Ma il Covid arriva a complicargli le cose. L’emergenza gli impedisce infatti di tornare subito, e proprio grazie a quel ritardo la sua carriera subisce la svolta decisiva.

Producer
Producer

Grazie alla permanenza negli States finisce infatti per incontrare CashMoneyAp, produttore e dirigente discografico francese. È lui che gli permette di fare le conoscenze più importanti, introducendolo nel circuito dei producer americani e dandogli l’opportunità di sviluppare conoscenze incredibili e di migliorare la sua tecnica.

Comincia così il suo percorso artistico, a partire dalla firma per il pezzo Yonaguni di un artista straordinario come Bad Bunny. Forte di questo exploit inatteso, Finesse conquista la fiducia dei più grandi rapper e cantanti dell’industria americana e lavora con nomi del calibro di PnB Rock, Polo G e Nicki Minaj.

Dopo aver raccolto successi leggendari, Finesse sceglie però di tornare in Italia, e qui torna a collaborare con alcuni dei più grandi nomi della nostra musica rap, come Sfera Ebbasta, Ghali, Irama, Sick Luke, Mambolosco, Shiva e Sangiovanni. Nel 2023 ha scalato le classifiche, in particolare, con il brano Gelosa insieme a Sfera, Guè e Shiva.

La vita privata di Finesse

Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Finesse e non sappiamo se abbia o meno una fidanzata.

Leggi anche
Che cos’è e cosa fa un producer?

Sai che…

– Per Nicky Minaj ha prodotto il brano For the Love of New York.

– Su Instagram Finesse ha un account da decine di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2023 15:08

Chi è Ozuna, la star portoricana del reggaeton